Montesilvano, sosta selvaggia sui marciapiedi: sfiorate 900 multe

pubblicato in: NEWS DA MONTESILVANO | 0

Il dato è in calo rispetto al 2013 ma sono ancora numerose le violazioni al codice stradale e sugli stalli per i disabili

di Rosa Anna Buonomo

MONTESILVANO. Sono 891 le contravvenzioni per sosta selvaggia sui marciapiedi contestate dai vigili urbani a Montesilvano nel 2014. Sfiorano, invece le 300, per la precisione 294, le multe a chi ha parcheggiato la propria auto negli stalli riservati ai diversamente abili. Due, infine, i verbali per uso improprio del contrassegno di circolazione e sosta per le persone disabili e sei quelle per ostruzione degli scivoli.

«Vogliamo far capire che il parcheggio invalidi è una necessità, non un privilegio» commenta Claudio Ferrante, responsabile dell’ufficio disabili. «Per la persona in carrozzina, non vedente o che ha seri problemi per muoversi in città trovare il parcheggio occupato significa dover tornare a casa. Chiediamo a tutti i cittadini di non occupare nemmeno per un attimo il parcheggio riservato senza averne diritto. Per questo motivo abbiamo ideato un servizio, unico a livello nazionale». Il servizio è denominato «Segnala l’abuso» ed è stato già esportato nei Comuni di Chieti e L’Aquila.

Il servizio, chiarisce Ferrante, «funge da deterrente e responsabilizza i cittadini a non commettere infrazioni e, al tempo stesso, a segnalare abusi». L’ufficio disabili ha un numero verde gratuito anche da cellulare (800.933329), che consente ai cittadini di segnalare alla polizia municipale l’occupazione delle aree riservate. Sotto ogni cartello apposto nei parcheggi riservati è affissa una tabella esplicativa. Il servizio consente di contattare la polizia municipale anche per segnalare marciapiedi e scivoli bloccati. «L’ufficio disabili abbatte la burocrazia, con il rilascio in tempo reale dei contrassegni di circolazione» chiosa Ferrante.

«Questo servizio rappresenta un ulteriore motivo di vanto per le politiche volte alla tutela dei diritti dei diversamente abili in città» spiega l’assessore Ottavio De Martinis in riferimento a Segnala l’abuso. «Tra il 2013 e il 2014, i dati evidenziano una lieve flessione nell’infrazioni stradali dovute a violazioni di questo genere di norme. Ciò dimostra che i cittadini stanno via via diventando sempre più responsabili e speriamo che in questo 2015 il dato possa subire un’ulteriore diminuzione».

Nel 2013 sono state 303 le contravvenzioni contestate per aver sostato in un parcheggio riservato ai diversamente abili, contro le 294 del 2014.

Sono state 989, invece, le sanzioni per sosta sui marciapiedi nel 2013, contro le 891 del 2014. Quanto agli scivoli ostruiti, nel 2013, è stata emessa soltanto una multa in più rispetto all’anno da poco concluso. Quattro, infine, le multe per uso improprio del contrassegno di circolazione e sosta nel 2013, contro le due multe del 2014.

Fonte: Ilcentro.it

03/02/2015