12 Maggio 2012, giornata dedicata ai diritti dei disabili

12 Maggio 2012, giornata dedicata ai diritti dei disabili

| 0

Il sottosegretario: "Ci impegniamo a formulare e rendere pubblica la proposta per il Piano sulla non autosufficienza. Non possiamo però dire quali saranno i tempi di realizzazione. Stiamo operando in un momento in cui i vincoli finanziari sono micidiali"

ROMA – "Non ce la siamo sentiti di fare facili promesse ma abbiamo preso un impegno serio per lavorare a un percorso concreto: formulare e rendere pubblica la proposta per il Piano sulla non autosufficienza. Non possiamo però dire quali saranno i tempi di realizzazione. Stiamo operando in un momento in cui i vincoli finanziari sono micidiali". Lo ha detto a Redattore sociale il sottosegretario Maria Cecilia Guerra, dopo l’incontro di quasi tre ore con una delegazione del "Comitato 16 novembre onlus"e il ministro del Lavoro Elsa Fornero.

Sul tavolo due nodi da sciogliere. In primo luogo la questione dei fondi destinati ai malati di Sla. "Ci hanno chiesto di intervenire su due aspetti: valutare il modo in cui queste risorse sono state ripartite e verificare se, come sostengono loro, in molte regioni i fondi sono stati destinati per impieghi diversi" afferma Guerra, sottolineando che il ministero prenderà in esame il problema del riparto, che è legato anche all’assenza di un registro nazionale per la Sla. Sul secondo punto invece verranno fatti dei controlli per vedere se effettivamente i fondi sono stati destinati ad altro, anche se per ora al ministero questo non risulta.

"Il secondo punto che hanno posto è quello di riprendere in mano la questione della non autosufficienza e la riattivazione del fondo specifico per i disabili gravissimi che richiedono assistenza continuativa. Rispetto a questo l’impegno non è per una risposta immediata ma a formulare da qui a un mese una proposta sulla non autosufficienza strutturata, la cui caratteristica è articolare l’intervento rispetto alla gravità del singolo malato – afferma -. Questa proposta sarà la base di lavoro per iniziare un intervento che si costruisce per gradi, strutturalo sul territorio per creare una risposta che resta, ma stiamo operando in un momento in cui vincoli finanza micidiali".

Fonte: SuperAbile.it

19/04/2012