L’Ufficio DisAbili è un servizio promosso e gestito direttamente dal Comune di Montesilvano. E’ stato ufficialmente inaugurato il 23 novembre 2007 ed è nato per volontà della Giunta Comunale. Ha lo scopo di favorire l’integrazione delle persone disabili attraverso l’informazione, l’orientamento e la consulenza per un miglior utilizzo dei servizi pubblici e del privato sociale presenti sul territorio provinciale, regionale e nazionale.

Il servizio, infatti, si prefigge di offrire ai cittadini con disabilità, alle loro famiglie, agli operatori sociali e sanitari, insegnanti, studenti e volontari, informazioni utili per migliorare la qualità della vita, rafforzare i legami con la rete di associazioni, servizi e iniziative locali e diffondere notizie su tematiche legate al mondo della disabilità.

L’Ufficio eroga le informazioni attraverso il contatto diretto presso la sede, tramite consulenza telefonica, postale, telefax o informatica. È possibile, inoltre, ricevere gratuitamente la mailing list nella propria casella di posta con notizie locali e nazionali sui vari aspetti della disabilità.

Oltre a fornire informazioni, l’Ufficio eroga servizi relativi al rilascio del contrassegno invalidi, ai contributi per l’abbattimento delle barriere architettoniche (Legge 13/89), alle richieste per l’accertamento delle invalidità civili e dell’handicap; offre, infine, consulenza qualificata personalizzata e supporto per il disbrigo di pratiche finalizzate all’ottenimento di servizi erogati dalle Amministrazioni e dagli Enti Pubblici.

L’Ufficio si trova a Palazzo di Città – Piazza Diaz, 1

mattina: lunedi/mercoledi/venerdi  ore 09.00 – 11.30