Riconnettersi a madre natura per curare l’alzheimer

Riconnettersi a madre natura per curare l’alzheimer

pubblicato in: senza categoria | 0

Alessandro Marella, malato di atrofia muscolare spinale, ha inciso il suo primo singolo e lo ha dedicato a chi è nelle sue condizioni (devolverà il ricavato a Famiglie Sma). "Ognuno di noi ha una forza interiore attraverso cui può superare tutte le prove che la vita gli mette davanti"

ROMA – Ha una passione grande, da quando è nato, e una grave malattia che poteva impedirgli di coltivarla. Poteva, ma non ci è riuscita, perché il cantautore pugliese Alessandro Marella è "invincibile", come il singolo che ha appena pubblicato. Da una parte la musica, "che ho amato fin dal primo ascolto", racconta; dall’altra la Sma (atrofia muscolare spinale), che di anno in anno gli ha creato problemi sempre più difficili da affrontare. Fino a impedirgli di accedere a quel conservatorio che frequentava, ad Alessandria, da quando aveva 10 anni. Ma le barriere diventavano sempre più difficili da superare, con la sua sedia a ruote: così continuò a studiare pianoforte privatamente, fin quando la malattia non gli ha compromesso, impietosa, anche l’uso delle mani.

Alla musica, però, Alessandro non era disposto a rinunciare: "Mi piace lasciarmi cullare da lei – racconta – chiudere gli occhi e non pensare a niente – racconta Alessandro Marella – C’è sempre un genere per ogni stato d’animo; una canzone per ogni momento, una per ogni luogo. Ho sempre cantato e suonato per puro divertimento, mi metteva il sorriso sin da piccolo". Così,quando suonare è diventato impossibile, ha messo tutta la sua passione e la sua energia nel canto, per il quale pure era particolarmente dotato. Ha quindi dato vita a un gruppo, gli Abanero, a cui ha prestato la sua voce per anni.

Finché, adesso, ha deciso di rivolgersi al suo pubblico in prima persona, dedicando il suo primo singolo a chi con lui condivide la malattia, ma anche la forza e la determinazione di non farsi vincere da essa. "Invincibile" è per tutti bambini con la Sma: non solo perché a loro si riferisce nel testo, ma anche perché tutto il ricavato sarà devoluto in beneficenza a "Famiglie Sma", l’associazione sostiene la ricerca scientifica sull’atrofia muscolare spinale e garantisce assistenza ai bambini malati e alle loro famiglie. "Ognuno di noi ha una forza interiore attraverso la quale può superare tutte le prove che la vita gli mette davanti e conquistare il mondo – spiega il cantautore pugliese – Solo chi è ‘Invincibile’ può sorridere alla vita urlando in faccia alle paure e ai problemi".

Fonte: Superabile.it

15/10/2015