Garrett e Joan, matrimonio in ospedale e “ballo in carrozzina”

Garrett e Joan, matrimonio in ospedale e “ballo in carrozzina”

pubblicato in: senza categoria | 0

Malattia neurodegenerativa, ad evoluzione lenta ma progressiva, il Parkinson si riscontra in entrambi i sessi. Sopra i 60 anni colpisce 1-2% della popolazione, mentre la percentuale sale al 3-5% quando l’età è superiore agli 85

ROMA – Sabato 28 novembre è in programma all’ospedale Sant’Anna di San Fermo della Battaglia (Como) un’iniziativa di informazione in occasione della Giornata nazionale del Parkinson. Gli specialisti dell’unità operativa di Neurologia che si occupano dell’ambulatorio del Parkinson saranno a disposizione della popolazione dalle ore 9 alle 13 nel poliambulatorio 2 (piano 0 blu, stanze 50 e 51) per colloqui durante i quali spiegheranno sintomi e decorso della patologia.

Il Parkinson è una malattia neurodegenerativa, ad evoluzione lenta ma progressiva, che coinvolge, principalmente, alcune funzioni quali il controllo dei movimenti e dell’equilibrio. La malattia fa parte di un gruppo di patologie definite "Disordini del movimento" e tra queste è la più frequente.

Questa malattia si riscontra in entrambi i sessi, con una lieve prevalenza in quello maschile. L’età media di esordio è intorno ai 58-60 anni, ma circa il 5 % dei pazienti può presentare un esordio giovanile tra i 21 e i 40 anni. Prima dei 20 anni è estremamente rara. Sopra i 60 anni colpisce 1-2% della popolazione, mentre la percentuale sale al 3-5% quando l’età è superiore agli 85.

Fonte: Superabile.it

27/11/2015