Autismo, un bambino su quattro cerca di scappare dai genitori

Autismo, un bambino su quattro cerca di scappare dai genitori

pubblicato in: senza categoria | 0

Sessanta anni: un compleanno importante, quello che l’Anmic si appresta a celebrare a Roma  giovedi’ 14 aprile. Un’occasione di bilanci e proposte. Tra le iniziative, l’istituzione del nuovo Ufficio Anmic antidiscriminazione, Pagano: le norme non restino rimangono astratti principi

ROMA – Sessanta anni: un compleanno importante, quello che l’Anmic, Associazione nazionale mutilati e invalidi civili, si appresta a celebrare a Roma domani, giovedi’ 14 aprile. Un’occasione di bilanci che, come auspica l’Associazione, dovra’ servire anzitutto a rilanciare l’attenzione delle Istituzioni sui temi delle politiche per le disabilita’. La cerimonia si svolgera’ a Palazzo Montecitorio, nella Sala della Regina, dalle ore 11 alle 13.30. Interverranno il Ministro della Salute Beatrice Lorenzin e il Ministro del lavoro Giuliano Poletti. La manifestazione sara’ aperta dal Presidente nazionale Anmic prof. Nazaro Pagano. E’ inoltre prevista la partecipazione di rappresentanti istituzionali del Miur, ai quali l’Associazione donera’ 3 defibrillatori da destinare alle scuole. Nel corso dell’evento, moderato dal giornalista televisivo Franco Di Mare, verra’ presentato un libro storico-fotografico dedicato ai 60 anni di vita dell’Anmic ed un filmato che ripercorrera’ per immagini le tappe piu’ significative di questo lungo percorso sociale e civile. Seguiranno testimonianze ed interventi di autorita’ e ospiti istituzionali.

Nella conferenza stampa di presentazione delle celebrazioni il Presidente nazionale Nazaro Pagano ha illustrato, fra le iniziative, l’istituzione del nuovo Ufficio Anmic antidiscriminazione. E’ stata l’occasione anche per ripercorrere i momenti e le tappe più importanti del percorso dell’associazione. Sarà aperto un ufficio per ognuna delle 104 sedi regionali Anmic a cui i disabili vittime di discriminazioni potranno rivolgersi a figure professionali specializzate. Gli sportelli serviranno ad offrire informazioni, ascolto, consulenza ed assistenza legale nei giudizi attivati per contrastare comportamenti o atti discriminatori. Usufruendo di una banca dati e di un gran numero di esperienze a cui fare riferimento, gli uffici opereranno ed interverranno principalmente nel rapporto dei disabili con il mondo della scuola, del lavoro, con i servizi pubblici e le relazioni tra cittadini. L’Ufficio operera’ sia su richiesta diretta delle persone con disabilita’ vittime di discriminazioni, sia sulla base delle segnalazioni effettuate dalle 104 sedi provinciali Anmic e dalle innumerevoli delegazioni associative, presenti su tutto il territorio nazionale. "Occorre che l’attuazione delle attuali leggi in favore della parità di trattamento e pari opportunità nei confronti dei soggetti con disabilità diventi davvero anche patrimonio culturale del paese: come troppo spesso accade, le norme rimangono astratti principi scritti su carta", dichiara Pagano.

Alberto Mutti, presidente Anmic Parma, ha poi sollevato il problema dell’inserimento lavorativo delle persone disabili, ricordando i dati del rapporto sulla legge 68/1999 sul collocamento obbligatorio dei disabili fatto nel 2014, che dimostra che su 68.000 iscritti al programma di inserimento lavorativo, solo 18.000 sono stati collocati in aziende che sarebbero per legge obbligate ad assumere lavoratori con disabilità. Emerge poi che molti proprietari di aziende preferiscono pagare la sanzione prevista per chi non assume dipendenti con disabilità piuttosto che assumere, motivo per cui verrà proposto dall’Anmic l’aumento di questa ammenda.

Tra le richieste c’è anche l’idea di estendere il "bonus" di 80 euro voluto dal premier Matteo Renzi alle persone con disabilità, aumentando così la pensione minima da 270 euro a 350 al mese. L’organizzazione porpone infine l’esenzione dal pagamento del canone Rai per gli invalidi, spesso relegati in casa per la difficoltà di godere di una vita autonoma e una piena cittadinanza.

Fonte: Superabile.it

14/04/2016