Promozione della salute e sicurezza negli ambienti di lavoro: in Abruzzo siglato protocollo

Promozione della salute e sicurezza negli ambienti di lavoro: in Abruzzo siglato protocollo

pubblicato in: senza categoria | 0

Sperimentazione unica in Toscana. I cani entreranno nel reparto di rianimazione dell’ospedale di Careggi e aiuteranno i pazienti nella cura e nella guarigione. L’assessore Saccardi: "Gli animali in corsia possono accelerare la guarigione

FIRENZE – I pazienti ricoverati nel reparto di rianimazione avranno uno strumento in più per curarsi. Sono gli amici a quattro zampe, 6 cani addestrati alla pet therapy che avranno una funzione importante nella guarigione dei pazienti dell’ospedale di Careggi a Firenze. I cani nel reparto di rianimazione, carezze e coccole per migliorare le condizioni di salute delle persone. Si tratta di una sperimentazione unica in tutta Italia e voluta dalla Regione Toscana, che ha messo a disposizione sei cani addestrati della scuola nazionale cani guida di Scandicci. "La presenza di animali in corsia può essere di grande aiuto per i pazienti accelerando addirittura la guarigione" ha detto l’assessore alla salute Stefania Saccardi.

I cani sono 6 e si chiamano Zeus, Orsa, Nuvola, Guido, Mariolino, Caos. Ognuno di loro sarà accompagnato dai propri conduttori (le persone che li hanno addestrati). La sperimentazione è condotta dalle dottoresse Manuela Bonizzoli e Laura Tadini Buoninsegni.

Potranno beneficiare della pat therapy malati coscienti o in fase di recupero della coscienza, con interesse noto per gli animali, in condizioni cliniche stabili seppur con necessità si supporto medico intensivo. Le sessioni saranno personalizzate poiché ogni paziente manifesta bisogni differenti, emotivi e cognitivi, individuati dal medico in collaborazione con lo psicologo e gli infermieri.

Fonte: Superabile.it

10/05/2016