Come tutti gli adulti, chiediamo lavoro, casa e partecipazione

Come tutti gli adulti, chiediamo lavoro, casa e partecipazione

pubblicato in: senza categoria | 0

Dopo diversi riconoscimenti internazionali, il 17 maggio anteprima italiana a Milano del documentario "Altrove": racconta il viaggio a Malta di Simone Brescianini, 24 anni. Un percorso oltre confine, con l’obiettivo di "offrire un nuovo punto di vista sulla sindrome di Down, mantenendo la narrazione leggera e divertente"

ROMA – "Anche se sono Down, sono anche altre cose". Simone Brescianini ha 24 anni, un lavoro fisso e un’irresistibile voglia di dire la sua. Per farlo Milano non gli basta più e ha deciso di buttarsi nel suo primo road trip all’estero. Destinazione Malta, dove suo cugino Mauro vive ormai da 2 anni. L’avventura on the road di due amici si trasforma presto nel viaggio intimo, libero e personale di un giovane ventenne che non si tira mai indietro e continua a lottare per trovare il suo posto nel mondo. Un viaggio che va oltre confine: non solo fuori dall’Italia, anche fuori dal luogo comune, fuori dal confine marcato dalle parole "sindrome di Down". Dall’esperienza di Simone è nato "Altrove", un documentario che l’associazione Sottosopra onlus – nata nel 2014 con l’obiettivo di raccontare la sindrome di Down da un nuovo punto di vista – insieme a CoorDown presenta in anteprima il 17 maggio a Milano, alle ore 20 presso il CineTeatro San Carlo – MiMat di Via Morozzo della Rocca, 12 (MM2 Sant’Ambrogio e MM2 Conciliazione). "Altrove" non racconta soltanto una vacanza a Malta, ma anche e soprattutto "un percorso attraverso i sentimenti – spiegano gli ideatori -, le paure e i pensieri di una persona con sindrome di Down che, pur soffrendo e faticando ad accettare la propria condizione, ci propone svariati spunti per riflettere e valorizzare la vita. Un viaggio in salsa agro-dolce dove momenti di riflessione si mescolano alla leggerezza e all’entusiasmo di godersi una nuova esperienza".

Nato da un’idea di Mauro Melgrati e diretto da Cesare Cicardini, regista e fotografo milanese, nel 2015 "Altrove" ha vinto il primo premio nella categoria "International Short Film" al Bluenose-Ability Film Festival di Halifax (Canada) ed è stato selezionato al "Together! 2015 Disability Film Festival" di Londra e al "WeCare Film Festival" di Nuova Delhi (India).

"L’obiettivo di ‘Altrove’ è quello di offrire un nuovo punto di vista sulla sindrome di Down, tralasciando i pietismi del caso e mantenendo la narrazione leggera e divertente – spiega Mauro Melgrati -. La mia più grande soddisfazione è aver dato modo a Simone di raccontarsi e di raccontarci come interpreta la vita".

"Altrove" è stato realizzato con il patrocinio di CoorDown e con il sostegno di Agpd, associazione che ha seguito la crescita di Simone e gli ha permesso di raggiungere una maggiore consapevolezza di se stesso. "Abbiamo visto nascere questo progetto – afferma Sergio Silvestre, presidente nazionale di CoorDown – e deciso di sostenerlo con grande entusiasmo perché utilizza un linguaggio narrativo senza pietismi, coerente con il nostro modo di fare cultura della diversità e di raccontare i temi che ci stanno a cuore, in linea con la comunicazione che CoorDown ha costruito in questi ultimi anni attraverso le sue campagne internazionali".

Il documentario è stato finanziato da Edenred, Kpmg e Ramada Hotel (l’attuale posto di lavoro di Simone) e verrà promosso con una massiccia campagna sui principali social network (www.facebook.com/altrovedoc) , (www.twitter.com/altrove_doc) oltre che sul sito web del documentario.

Fonte: Superabile.it

13/05/2016