MONTESILVANO. Dieci carrozze trainate da cavalli, duecento persone presenti, 25 carrozzine. Sono i numeri di Oltre ogni limite, la giornata di integrazione e sport che sabato ha animato l’area esterna al centro di intrattenimento Porto Allegro e che ha consentito a bambini e ragazzi con disabilità di sperimentare l’emozione di guidare una carrozza completamente accessibile.
L’iniziativa è stata promossa dall’ufficio Disabili di Montesilvano e dal circolo ippico Aprutino e patrocinata dagli assessori alla Disabilità e alla Cultura Enea D’Alonzo e Germano D’Aurelio, con la collaborazione del consigliere Fabio Vaccaro.
L’assessore D’Alonzo, che ha distribuito ai partecipanti medaglie in ricordo della speciale giornata, ha dichiarato: «Vedere l’emozione dei bimbi e la soddisfazione delle mamme e dei papà è stato indescrivibile». Il responsabile dell’ufficio Disabili Claudio Ferrante ha commentato: «Abbiamo voluto dimostrare come l’ambiente condiziona la disabilità. È bastata una carrozza accessibile messa a disposizione dal circolo ippico di Loreto Aprutino, che ringrazio. Una giornata ricca di emozioni». Quella di Montesilvano è stata l’ultima tappa della trottata dal Tirreno all’Adriatico all’insegna della solidarietà, partita l’11 giugno da Sabaudia.
Fonte: Il Centro
28/06/2013