TRAPANI. Gli insegnanti di sostegno sono insufficienti rispetto ai bisogni degli alunni iscritti nelle scuole della provincia di Trapani. La denuncia è del segretario generale della Uil scuola di Trapani Eugenio Tumbarello.
«Il numero degli insegnanti di sostegno assegnati alle scuole trapanesi – rileva Tumbarello – è insufficiente rispetto alla quantità di alunni con disabilità. Si tratta di una situazione drammatica».
Il sindacalista, che basa la sua denuncia analizzando i dati relativi alle iscrizioni, è seriamente preoccupato.
«Gli alunni con certificato di disabilità sono circa 1.800 – evidenzia Eugenio Tumbarello – numero destinato, tra l’altro, a subire un incremento a breve, in base alle nostre stime. Questo a fronte di 837 insegnanti assegnati dalla direzione regionale per la Sicilia».
Le richieste dell’Ufficio territoriale sarebbero di ulteriori 396 insegnanti di sostegno.
«I numeri – aggiunge Tumbarello – parlano chiaro. I ruoli di docente di sostegno assegnati alla provincia di Trapani sono in partenza palesemente insufficienti a garantire il rapporto individualizzato agli alunni con gravi handicap. Ancor peggio è per gli alunni con difficoltà meno gravi ai quali, da un punto di vista strettamente numerico, è impossibile garantire il rapporto di un insegnante di sostegno ogni quattro studenti».
Il sindacalista della Uil rivolge un appello al direttore dell’Ufficio scolastico regionale il quale «sa che dovrà provvedere a sanare una situazione che adesso meriterebbe di essere affrontata con maggiore energia presso il Ministero della pubblica istruzione».
Se non dovesse cambiare il numero di assegnazioni prima dell’inizio del nuovo anno scolastico «le scuole – conclude Tumbarello – saranno costrette a fare di necessità virtù, adoperandosi nell’utilizzo migliore possibile degli insegnanti a disposizione, mentre le famiglie saranno costrette ad adire le vie legali per fare valere i propri diritti».
di Rosaria Parrinello
Fonte: La Sicilia.it
26/07/2013