Pubblichiamo, di seguito, gli elaborati dei ragazzi della classe 3^ F della Scuola Secondaria di I Grado dell’Istituto Troiano Delfico di Montesilvano (PE). I ragazzi hanno voluto condividere con noi l’esperienza vissuta nell’ambito del progetto di sensibilizzazione sui diritti delle persone con disabilità realizzato dal nostro Ufficio nell’A.S. 2013/2014 attraverso delle relazioni davvero molto toccanti che noi abbiamo deciso di pubblicare sul nostro sito (una ogni giorno), per condividerle con quanti ci seguono ormai da anni in questo percorso.
Un grazie particolare alla professoressa Annalisa La Vella per la straordinaria sensibilità.
“Questo progetto serve a far sapere al destinatario le difficoltà che incontrano le persone con disabilità; e molte volte noi, che non abbiamo grandi difficoltà, ci sentiamo più infelici di persone che hanno grandi difficoltà motorie e non solo.
Le persone che ci hanno aiutato a far capire questo concetto sono:
• Claudio Ferrante;
• Alessia Marzuoli.
Abbiamo fatto una lezione frontale, ci sono state molte domande, anche se alcune volte non potevamo sapere la risposta.
Alla prima lezione ci hanno dato un questionario; io personalmente non ho risposto a tutte le domande, poi abbiamo fatto dei lavori che, a loro volta, hanno indotto a delle riflessioni.
Alla seconda ci hanno fatto capire veramente che cosa vuol dire essere una persona seduta in una specie di sedia con le ruote e tutte le difficoltà che incontrano le persone con grandi difficoltà motorie e non solo.
L’ultimo giorno ci hanno portato a fare un giro in sedia a rotelle e un giro bendati, accompagnati da delle persone non vedenti; là abbiamo capito le vere difficoltà che incontrano le persone con grandi difficoltà motorie e non solo.
La parte più difficoltosa è stata quando non riuscivamo a salire una rampa per alcune barriere architettoniche e non solo”.
L. Dell’Elce 3^F
24/02/2014