Dall’app che segnala i siti accessibili ai disabili al bastone multifunzione che aiuta chi è colpito da Sclerosi Multipla a camminare ma anche ad afferrare oggetti. Sono due delle quattro idee finaliste della campagna Real MS: Your Innovation, concorso internazionale promosso da Merck Serono che ha invitato la Community della Sclerosi Multipla a presentare idee originali ed innovative per aiutare le persone a superare le sfide quotidiane.
Hanno partecipato al concorso più di 100 membri della Community della SM, provenienti da tutto il mondo, proponendo idee uniche e innovative di gadget ed applicazioni online.
I quattro finalisti saranno presentati sul sito del concorso (www.realmsvoices.com) dove la Community della SM avrà la possibilità di votare l’idea che preferisce. Il vincitore passerà due giornate presso gli studi di design di Ideo a Monaco, dove lavorerà a stretto contatto con i progettisti per realizzare un modello della sua idea ed eventualmente farne un prototipo funzionante. “Le quattro idee finaliste – ha affermato Axel Unger, uno dei membri della giuria internazionale e Managing Director di Ideo – rappresentano tantissimi aspetti: la creatività e l’ispirazione della Community della SM, i numerosi problemi ancora irrisolti che le persone con SM combattono per superare ogni giorno e la forza dell’ascolto diretto della Community della SM per ottenere soluzioni efficaci e reali”.
Ecco le quattro idee finaliste: Brian Light (Canada), appassionato di pallavolo, non voleva che la Sclerosi Multipla lo obbligasse a rimanere fuori dal campo. Per questo motivo ha dato vita a Sports Walker, un dispositivo a sei gambe e con imbracature che si muove grazie a 8 ruote e che aiuta le persone con poco equilibrio e con instabilità alle gambe a stare in piedi e a muoversi, lasciando le mani libere per giocare allo sport che amano.
Sherri Crider-Luckieye (Stati Uniti) è partita dalla sua esperienza: la difficoltà a stare in piedi tenendo, nello stesso tempo, il suo bastone da passeggio e un supporto per poter afferrare gli oggetti. La sua singolare idea di combinare questi due strumenti, permetterà alle persone con problemi di mobilità come Sherri di camminare ed afferrare oggetti, con un’unica attrezzatura.
Sue Buck (Usa) propone Leg Lifters, cinghie semplici ed eleganti che, legate subito sopra il ginocchio, offrono alle persone che hanno difficoltà ad alzare le gambe un supporto che aiuta a muoverle per scendere e salire le scale, entrare e uscire dall’automobile e affrontare le altre sfide quotidiane.
Sigrid Richter (Svizzera) ha ideato un’applicazione per smartphone che aiuti le persone con disabilità, ed in particolare con la SM, a trovare luoghi accessibili per i portatori di handicap e SM-friendly come ristoranti, negozi, cinema, parcheggi e trasporti pubblici.
Fonte: Disablog.it
16/11/2011