Autistico e senza trasporto il padre denuncia: scaricabile tra comune e asso

| 0

AGRIGENTO. l´accesso alla CastagnoloUn giovane studente portatore di handicap non può iscriversi nella scuola di cui desidera far parte, a causa delle barriere architettoniche.
Si rivolge un appello al Comune di Agrigento in merito alla problematica che, da tempo, insiste in molte scuole di propria competenza. A causa di un mancato adeguamento di alcuni istituti scolastici, gli alunni vivono profondi disagi. Un esempio emblematico riguarda un ragazzino portatore di handicap, che pur desiderando di far parte di una scuola e per altri motivazioni private, non può iscriversi alla "Castagnolo" . Per accedere all’istituto, collocato su un piano rialzato, è infatti necessario superare una scalinata e per chi è impossibilitato a muoversi agilmente ciò rappresenta un vero problema. La questione non riguarda solo gli studenti diversamente abili in modo permanente, ma anche i giovani che temporaneamente presentano degli impedimenti. Ci si riferisce a quei ragazzi, che per vari incidenti, hanno qualche arto del corpo bloccato e quindi ingessato.

"Non è facile aggirare il problema delle barriere architettoniche – ha asserito la preside Cassaro della Castagnolo- Per accedere alla nostra scuola vi è una scalinata e per ridurre tale pendenza lo scivolo dovrebbe partire da molto lontano. Non sono un tecnico, ma questa situazione delle barriere architettoniche deve essere risolta. Bisognerebbe effettuare una ordinata rivisitazione delle scuole e, nel contempo, riflettere sul fatto che è inconcepibile che una struttura pubblica non disponga di un accesso rivolto ai portatori di handicap".

La richiesta dell’intervento era stata inoltrata al Comune, ma come ci ha spiegato la preside il provvedimento è stato sospeso. "Non spetta a noi trovare una soluzione- conclude la preside- ma si tratta di una scuola dell’obbligo . Teoricamente le famiglie con figli diversamente abili, potrebbero rivolgersi ad altre scuole, ma a volte subentrano altri elementi per cui è difficile spostare la scelta su un altro istituto. Occorre adeguare tutte le strutture alle esigenze di tutti gli studenti ".

di Chiara Mirotta

Fonte: Latina24

12/02/2012