Il segretario generale Pantaleo: "Non si può separare l’obiettivo di innalzare la qualità del sistema d’istruzione e un progetto di costruzione e messa in sicurezza degli edifici scolastici che preveda anche la deroga al patto di stabilità"
ROMA – "Il rapporto di Cittadinanzattiva appena diffuso su sicurezza, qualità, accessibilità a scuola conferma lo stato disastroso degli edifici scolastici". Così il segretario generale Flc-Cgil Mimmo Pantaleo. "L’aumento del numero degli alunni per classe e il contemporaneo taglio di organici- ha aggiunto il sindacalista- ha determinato un ulteriore peggioramento delle condizioni di sicurezza e di agibilità delle scuole. Non si può separare l’obiettivo di innalzare la qualità del sistema d’istruzione e un progetto di costruzione e messa in sicurezza degli edifici scolastici che preveda anche la deroga al patto di stabilità".
Dal rapporto di Cittadinazattiva è emerso che le scuole cadono a pezzi, non si cancellano le barriere che rendono impossibile l’accesso per gli alunni disabili, sono carenti e alcune volte inagibili i bagni e non si riesce a garantire le necessarie manutenzioni ordinarie. "In queste condizioni- ha continuato Pantaleo- diventa scarsamente credibile la stessa agenda digitale che dovrebbe contribuire a migliorare la didattica e il funzionamento delle scuole. Le risorse stanziate nel decreto del Fare e in quello scuola sono del tutto insufficienti anche se è apprezzabile che si inìzi ad intervenire su una delle priorità fondamentali".
"Non bisogna aspettare che succeda qualche ennesima tragedia- ha sottolineato il segretario generale Flc-Cgil- Occorre completare l’anagrafe sullo stato degli edifici scolastici, snellire le procedure amministrative e semplificare le responsabilità garantendo un maggiore potere decisionale delle autonomie scolastiche. Ma senza investimenti adeguati- ha concluso- non si risolveranno quelle criticità evidenziate dal rapporto".
Fonte: Superabile.it
20/09/2013