Inclusione scolastica: la Fish studia una nuova proposta

Inclusione scolastica: la Fish studia una nuova proposta

| 0

Martedì 23 Agosto 2011 riprenderà per il terzo anno consecutivo il progetto di Pet therapy rivolto a disabili e minori con problemi relazionali. L’intervento, finanziato dall’Amministrazione Comunale di Montesilvano in collaborazione con l’Ufficio DisAbili, sarà condotto dall’equipe della Cooperativa Sociale Diapason Onlus di Chieti.

L’Amministrazione comunale – spiega l’assessore alla Disabilità Pietro Gabriele – ha promosso ancora una volta questa iniziativa, che ha visto in questi anni la partecipazione di molti bambini. E’ stato ormai accertato che la presenza di un animale permette in molti casi di consolidare un rapporto emotivo con il paziente e, tramite questo rapporto, stabilire sia un canale di comunicazione paziente-animale-medico sia stimolare la partecipazione attiva del paziente”.

Le iscrizioni si effettueranno dal 25 Luglio 2011 fino al 12 Agosto 2011 presso l’Ufficio DisAbili del Comune, dalle ore 09,00 alle ore 11,00. Per poter presentare la domanda d’iscrizione è necessario avere la residenza nel Comune di Montesilvano ed un documento attestante disabilità grave o invalidità al 100% con accompagnamento. Nel progetto iniziale sono state definite quattro aree di possibile intervento, modificabili in base al tipo di problematiche manifestato dai singoli soggetti: incremento dell’ auto-controllo e gestione delle emozioni; incremento della capacità di attenzione; miglioramento dell’espressione verbale e incremento della capacità di costruire relazioni con gli altri.

Gli incontri si svolgeranno presso il Parco Giovanni Paolo II di Montesilvano a partire da martedì 23 Agosto 2011 e fino al 15 Settembre 2011, ogni martedì e giovedì pomeriggio con il seguente orario:
• primo turno: dalle ore 17,00 alle ore 18,00
• secondo turno: dalle ore 18,30 alle 19,30

Il numero di partecipanti massimo previsto sarà di 24 utenti, suddivisi in 6 sottogruppi da 4 utenti ciascuno. Ad ogni turno parteciperanno pertanto 3 sottogruppi. In caso di richieste superiori al numero previsto, saranno applicati i criteri di priorità riportati nel regolamento ufficiale.

Fonte: COMUNICATO STAMPA

26/07/2011