Manovra: Cgil, cancellare art.9, discrimina disabili

Manovra: Cgil, cancellare art.9, discrimina disabili

| 0

La nuova campagna della onlus “Bambini cardiopatici nel mondo”. I proventi serviranno a sostenere il Cardiac Center di Shisong, nord-ovest del Camerum

MILANO – Mani tese ai cardiopatici dell’Africa. Per salvare il cuore di 20 piccoli pazienti, basta inviare un sms dal cellulare al numero 45503 e donare due euro. L’alternativa è chiamare da rete fissa allo stesso numero. A lanciare la campagna è la Onlus "Bambini cardiopatici nel mondo", fondata a Milano nel 1993 e attiva in 20 Paesi in via di sviluppo per curare i minori malati di cuore. I destinatari degli interventi salvavita sono ricoverati all’interno del "Cardiac center", nato tre anni fa a Shisong, nella parte nord-ovest del Camerum. Anche la Onlus milanese ha collaborato alla costruzione del centro cardiochirurgico, che finora rimane l’unico in tutta l’Africa centro-occidentale.

In due anni di attività, il Cardiac center ha portato a casa successi degni di un miracolo per il continente nero, dove fame e povertà, che sono all’ordine del giorno, continuano a mietere vittime. Finora hanno svolto 13 missioni operatorie sul campo; 157 operazioni chirurgiche; 95 introduzioni di cateteri; 16 impianti di pacemakers e ben 8.333 visite ambulatoriali. Il centro è la prima tappa di un progetto ancora più grande, che sia chiama "Cuore per l’Africa" e ha l’ambizione di mettere in piedi altri 12 sedi di cardiochirurgia pediatrica in Africa. Per informazioni, consultare il sito web http://www.bambinicardiopatici.it/.
di Chiara Daina

Fonte: Superabile.it

15/09/2011