La vicenda dell’uomo investito a Cremona per aver difeso il posteggio riservato ai disabili, pone una serie di interrogativi che hanno indotto il Codacons a decidere di presentare un esposto alla Procura della Repubblica.
In particolare l’associazione di consumatori chiede di sapere quanto tempo è passato tra la telefonata ai vigili del marito ucciso e l’arrivo della pattuglia e quante multe per occupazione abusiva di posti per disabili sono state fatte in città negli ultimi 6 mesi.
“Troppo spesso, infatti, quando c’è una vettura in seconda fila – si legge in un comunicato dell’associazione – o in un posto riservato si attende invano una pattuglia e nel frattempo il trasgressore fa in tempo ad andarsene. Inoltre sono troppo poche le multe date per chi commette queste infrazioni particolarmente incivili.
Nonostante l’86% delle multe date in Italia siano per le violazioni degli art. 7, 157 e 158 del CdS, ossia sosta vietata e violazioni dei divieti di circolazione, solo una esigua minoranza di queste multe sono relative alla violazione dell’art. 158, punto 2, lettera g del CdS, ossia per aver sostato negli spazi riservati ai veicoli per persone invalide”.“
Fonte: Disablog.it
26/11/11