Autismo, Iss: Interazione con i cani stimola le emozioni

Autismo, Iss: Interazione con i cani stimola le emozioni

| 0

Finanziato dal Cesvot in collaborazione con Anffas onlus di Prato e Asl4, il progetto è realizzato dall’associazione Modi di Dire e partirà il 23 febbraio

FIRENZE – Si chiama "De-stressiamoci" ed è l’innovativo corso finanziato dal Cesvot in collaborazione con Anffas Onlus di Prato e Asl4 Prato. Il progetto, realizzato dall’associazione Modi di dire di Prato e in partenza il 23 febbraio, intende formare il personale volontario in modo da renderlo capace di fronteggiare lo stress derivante dal contatto continuo con persone disabili e non autosufficienti. La formazione prevede una strutturazione di un percorso di condivisione e di crescita in consapevolezza così da favorire nel volontariato risposte adeguate al contesto. I volontari saranno chiamati prima ad esperire, poi a riflettere, in modo da promuovere un atteggiamento attivo e propositivo riguardo a se stessi e ai temi riportati. La metodologia applicata prevede inoltre di attivare un percorso che prosegua anche al di fuori del corso stesso.

"Il motivo che ci ha indotti a sviluppare questo corso – hanno spiegato i responsabili dell’associazione Modi di dire – sono state le tante richieste che ci sono pervenute da parte di genitori di bambini e ragazzi disabili. Da parte loro è emerso un forte stress dovuto alla complessa situazione familiare che devono affrontare quotidianamente. Oltre ai genitori, che al momento rappresentano la metà degli iscritti al corso, ci sono arrivate varie richieste anche da tanti volontari che lavorano con i disabili, anche loro affaticati mentalmente da una situazione di continuo contatto con persone disabili".

Fonte: Superabile.it

20/02/2013