REGGIO EMILIA. Voluto dalla Provincia di Reggio Emilia in collaborazione con Comune, Ausl e DarVoce (centro per il servizio di volontariato di Reggio Emilia), lo Sportello per la difesa civica della disabilità è stato realizzato con il difensore civico regionale Daniele Lugli, per rendere accessibile anche e soprattutto alle persone disabili un servizio di denuncia dei diritti lesi.
Il progetto si installa in una “fase critica per le politiche sociali, in cui la riduzione di risorse rischia di mettere in crisi quelli che si riteneva fossero diritti acquisiti”, fanno sapere dalla Provincia. Il servizio verrà presentato ufficialmente sabato 9 marzo e inizierà la sua attività da lunedì 11.
Unico sportello del genere in tutta la regione Emilia-Romagna, l’idea che sta alla base della sua realizzazione investe su una visione paritaria del cittadino, con persone disabili in grado di rivolgersi direttamente alle istituzioni per denunciare problemi e diritti lesi per quanto riguarda l’accesso all’istruzione e ai servizi, problemi sui sussidi sociali e sanitari, sui parcheggi, sulle barriere architettoniche. Sarà tuttavia un servizio aperto a tutti, senza distinzione di età o provenienza e completamente gratuito. Ogni persona reputi non sia stato rispettato un suo diritto da parte della pubblica amministrazione o da un servizio pubblico nel territorio provinciale o regionale, potrà richiedere l’intervento della Difesa civica. Sono escluse invece tutte le questioni che riguardano magistratura, forze dell’ordine ed esercito, nonché i conflitti fra privati.
Per attivare il servizio è stata appositamente formata la figura di Erica Brindisi, avvocato, che grazie al difensore civico regionale e agli enti locali del territorio reggiano, è sta preparata al ruolo. Lo sportello sarà fisicamente collocato negli uffici della Provincia, e sarà attivo ogni lunedì dalle 9 alle 12.30. Gratuito al pubblico, i costi per la sua attivazione sono stati relativamente ridotti per gli enti coinvolti, poiché (fanno sapere dalla Provincia): “sono state principalmente attivate risorse già presenti, ed è stata stipulata una convenzione con l’avvocato Erica Brindisi perché ricoprisse il ruolo a lei assegnato”.
Lo sportello sarà anche fortemente rivolto al mondo della associazioni impegnate su questi fronti.
La presentazione pubblica avverrà sabato 9 marzo, in presenza dell’assessore all’Istruzione della Provincia Ilenia Malavasi, al difensore civico Daniele Lugli e Matteo Sassi, assessore alle Politiche sociali del Comune di Reggio Emilia.
Fonte: Redattore Sociale.it
19/03/2013