ANCONA. Arriva una prosposta per i candidati Sindaco della città di Ancona di effettuare una camminata da mare a mare in carrozzina per far loro scoprire, nella speranza che possano porre i dovuti correttivi nella futura attività di amministratori cittadini, a quanti ostacoli architettonici si trovano di fronte le persone diversamente abili del capoluogo dorico.
La passeggiata…..per un futuro migliore! Le associazioni del Progetto A.Re.A. invitano i candidati Sindaco al Comune di Ancona a partecipare ad una passeggiata da mare a mare in carrozzina a rotelle al fine di poter valutare, nel computo del loro futuro mandato, come migliorare la mobilità della città anche per le persone più svantaggiate e rendere Ancona più vivibile per tutti. Le maggiori ditte di ausili della zona, il Centro Ortopedico Marchigiano e Progettiamo Autonomia, forniranno “comode” carrozzine ai candidati che dovranno effettuare un percorso preparato dal nostro gruppo di associazioni. Fiducioso che la sensibilità dei nostri futuri amministratori possa prevedere la loro partecipazione. Allego la presentazione completa del Progetto A.Re.A. con tutti i contatti e le associazioni che ne fanno parte.
Progetto A.RE.A. (Associazioni in Rete Ancona) Il Progetto A.Re.A. nasce nel 2012 con l’obiettivo di sostenere le famiglie coinvolte nelle quotidiane difficoltà connesse alla sfera della disabilità, senza distinzione di patologia, età e condizione (da qui in poi famiglie). È infatti noto che, al di là dei bisogni specifici di ogni famiglia, determinati dalla disabilità o patologia invalidante del proprio figlio/a, esistono una serie di bisogni e richieste comuni che esulano dalla specifica condizione individuale. L’obiettivo del progetto consiste nel dare sostegno a tali famiglie tentando di creare una nuova mentalità nei rapporti tra le associazioni che si occupano di disabilità, favorendo una maggiore collaborazione ed uno scambio di idee, progetti e iniziative al fine di favorire la loro veicolazione ad un numero maggiore di potenziali utenti. In un momento dove la congiuntura economica mette sempre più a repentaglio risorse per le famiglie e le associazioni che si occupano di disabilità, ottimizzare risorse umane ed economiche potrebbe favorire la realizzazione di progetti e iniziative a favore di utenti che quotidianamente convivono con le problematiche connesse alla disabilità. Il Progetto A.Re.A. nasce dall’esigenza di realizzare una rete che metta in contatto tutte le associazioni che svolgono la loro attività nel settore della disabilità al fine di: 1. creare un coordinamento tra le stesse che permetta la soddisfazione dei bisogni quotidiani maggiormente sentiti da parte delle famiglie particolari; 2. evitare sovrapposizioni di progetti e servizi in un periodo di carenza di risorse economiche da parte degli enti e dei privati, favorendo una collaborazione più fattiva tra le associazioni stesse al fine di organizzare iniziative e progetti in maniera più completa e articolata; 3. favorire una maggiore circolazione di notizie e informazioni tra le associazioni e, a cascata, tra i loro soci. Questo permetterebbe alle famiglie particolari, quotidianamente impegnate con problemi che spesso richiedono un notevole dispendio di risorse fisiche e mentali, di poter accedere a tutti i servizi disponibili tra le associazioni che aderiranno alla rete. 4. stringere contatti con le realtà produttive locali firmando convenzioni al fine di favorire l’acquisto di servizi e beni a prezzi più competitivi; 5. favorire un dialogo con gli Enti locali al fine di risolvere questioni di natura logistica (come l’abbattimento di barriere architettoniche o affrontando il problema del lavoro delle persone diversamente abili) e collaborando con gli stessi al fine di trovare soluzioni condivise per le problematiche di natura quotidiana che le famiglie si trovano ad affrontare. La responsabilità delle circolazione di informazioni all’interno della rete, dall’anno 2013 saranno gestite da un Consiglio Direttivo, formato da otto associazioni, che si riunisce con cadenza mensile. Il Consiglio Direttivo, con compiti di impulso e coordinamento, gestirà una banca dati con l’obiettivo di facilitare la circolazione delle informazioni fornite dalle associazioni aderenti al progetto, lavorare per consolidare e potenziare la rete, favorire la divulgazione delle informazioni ricevute, creare un ponte tra le associazioni e le famiglie particolari e stringere convenzioni con aziende e privati, il contatto tra i partner che saranno in grado di fornire risposte soddisfacenti al bisogno delle famiglie. Il Consiglio Direttivo è formato dalle seguenti associazioni: Ass. Centro H, Cellula di Ancona Ass. Luca Coscioni, Ass. Anglat Marche, Ass. Anffas, Ass. LIFC Marche Onlus, Ass. Culturale Ensamble Italiano, Ass. AMISB, Ass. A.N.I.E.P.. Per l’anno 2013 il C.O.A. (Comitato Operativo delle Associazioni) ha deciso di creare tre Aree operative di intervento, ognuna con un coordinatore nominato dalle associazioni, per la creazione di tre progetti destinati ad affrontare problematiche che abbracciano tutto il mondo della disabilità, e specificatamente: 1) Progetto Scuola finalizzato, da realizzare in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale e i Dirigenti Scolastici delle scuole di Ancona, finalizzato a corsi di formazioni per insegnanti e studenti delle scuole cittadine allo scopo di favorire un’integrazione effettiva con gli studenti diversamente abili; 2) Progetto per l’abbattimento delle barriere architettoniche con l’obiettivo di arrivare a far diventare Ancona, attraverso un dialogo continuo e costruttivo con le istituzioni, una città fruibile per tutti; 3) Cultura, Sport e Tempo Libero: tre ambiti di attività che possono favorire l’incontro tra la società civile ed il mondo della disabilità; Le associazioni che hanno aderito al progetto A.Re.A. naturalmente continueranno a svolgere autonomamente la propria attività con il solo obbligo di comunicare all’associazione di rete tutte le proprie iniziative di qualsiasi natura e tipologia.
Per qualsiasi chiarimento è possibile contattarmi al n. 328 4790559, oppure tramite mail all’indirizzo gianluca.polverini@gmail.com . Lascio anche gli estremi del nostro sito ed i nostri contatti su Twitter e Facebook: Sito web: https://sites.google.com/site/progettoareaan/ Facebook: Progetto AReA An Account Twitter: ProgettoAReA
Elenco delle associazioni che aderiscono al Progetto: 1. CENTRO H – Ancona 2. ANGLAT MARCHE – Ancona 3. UILDM – Ancona 4. A PIENE MANI- Osimo 5. AMICI DE IL PICCOLO PRINCIPE – Ancona 6. IL NASO DI CARLOTTA – Osimo 7. ANPIS- Ancona 8. POLISPORTIVA SOLIDALEO – Ancona 9. ANFFAS ANCONA – Ancona 10. DOLPHINS ANCONA – Ancona 11. RIVIERA DEL CONERO – Ancona 12. PARENT PROJECT – Ancona 13. L.I.F.C. MARCHE ONLUS 14. LA CAROVANA- Ancona 15. FANPIA- Ancona 16. ENSAMBLE ITALIANO- Ancona 17. A.M.I.S.B.- Ancona 18. A.N.I.C.I. – Ancona 19. A.N.I.E.P. – Sezione di Ancona 20. La Cellula di Ancona dell’Associazione Luca Coscioni 21. Sosteniamolancona – Ancona 22. Orizzonte Autonomia – Camerano In allegato pdf tutti i dettagli.
Fonte: Vivereancona.it
23/04/2013