Fabiana, una vita di battaglie. Non posso permettermi il lusso di deprimermi

Fabiana, una vita di battaglie. Non posso permettermi il lusso di deprimermi

| 0

Corridoi in tessuto,un bagnino dedicato ai disabili, una sedia a ruote da mare, un gazebo mobile sulla battigia per il trasbordo dalla propria sedia a rotelle, lettini più alti e servizi igienici accessibili: sono i servizi offerti dalla spiaggia per tutti di Albenga

ROMA – L’accoglienza per i bagnanti disabili sarà a 360 gradi, nella spiaggia libera attrezzata di Albenga, aperta dal 1 giugno al 15 settembre, dalle 9 alle 19. Corridoi in tessuto geotessile per la deambulazione degli ospiti su sedia a ruote,un bagnino dedicato ai disabili, oltre a quello già in servizio sul trespolo, una carrozzina da mare per l’accesso in acqua, un gazebo mobile sulla battigia per il trasbordo dalla propria sedia a rotelle, lettini ad altezza maggiorata e servizi igienici per disabili: sono questi i principali servizi offerti in spiaggia.

"In accordo con la Consulta del Disabile – spiega Eraldo Ciangherotti Ciangherotti, assessore ai Servizi Sociali del comune di Albenga – avevamo chiesto per le nostre spiagge comunali un servizio in più dedicato proprio alle persone disabili, ipovedenti e sorde. Grazie alla Cooperativa sociale Maris. di La Spezia (vincitrice, lo scorso anno, dell’appalto per l’affidamento in gestione fino al 2015 delle 4 spiagge libere attrezzate comunali), da quest’anno saranno operativi il servizio di accoglienza, sorveglianza e salvataggio di persone con disabilità motorie, visive o uditive, oltre al servizio di intrattenimento con attività ludico sportiva e all’affitto dell’arredo da spiaggia".

Ogni giorno, ad accogliere i bagnanti disabili ci saranno gli operatori della cooperativa che, dopo un’intervista conoscitiva e la compilazione della scheda utente, accompagneranno le persone con mobilità ridotta, assistendoli nell’entrata e nell’uscita dal mare. L’ abbattimento delle barriere architettoniche permetterà al bagnante in sedia a ruote di arrivare comodamente in mare e di tornare al suo lettino.

La spiaggia sarà sorvegliata anche da un bagnino dedicato proprio alle persone disabili, oltre a quello già in servizio sul trespolo, per assistere gli utenti con l’aiuto di carrozzine da mare, gazebo e passatoie. Tutte le persone ipovedenti potranno usufruire dell’arenile, grazie all’installazione di percorsi tattili con elementi modulati. La balneazione sicura delle persone non vedenti sarà favorita da una cinta di boe facilmente visibili e riconoscibili, che delimiteranno l’area di sicurezza in acqua.

Il 31 maggio, alle ore 12.00, la Consulta comunale del disabile effettuerà un sopralluogo per testare la qualità del servizio e risolvere eventuali criticità.

Fonte: Superabile.it

14/05/2013