Presentato a Venezia un corto su una donna malata di tumore che riesce a servirsi della condivisione nelle relazioni affettive e nella relazione con il medico per stare meglio.
Oggi il modo migliore per passare i messaggi importanti è metterli su pellicola, farci un film o un corto.
Così è per "Insieme", film presentato a Venezia. Film sul cancro e sulla battaglia di una donna che ha al suo fianco persone con le quali può non nascondersi. Dalla sorella che le sta a fianco quasi come fosse anche lei a vivere questa malattia, al medico al quale può dire anche i dubbi più banali e trovare risposte alle sue sofferenze.
Lo scopo di questo film è proprio quello di far emergere un pò quelle che sono le credenze spesso sbagliate di chi vive una situazione del genere.
Avere supporto di amici e parenti quindi non nascondersi ma condividere, di poter PARLARE con il medico di tutto, lui è l’esperto ma in quel momento anche chi ascolta non solo chi dice cosa fare.
Si sa, il supporto adeguato e le cure possono insieme sconfiggere la battaglia.
Bisogna interrompere quel circolo vizioso secondo il quale l’oncologo non chiede e il paziente non parla perché convinto che la chemio, per funzionare, debba per forza farlo star male.
Fonte: Stateofmind.it
12/09/2013