A Sigillo la notte bianca dello sport paralimpico

A Sigillo la notte bianca dello sport paralimpico

| 0

Il Comune di Montesilvano abbatte una barriera, burocratica stavolta , assicurando il rilascio in tempo reale delle tessere di libera circolazione per autobus e treni regionali e contrassegni per parcheggio a persone con disabilità. La municipalità ha recepito il costante e prezioso lavoro di «demolizione» delle barriere architettoniche e culturali dell’Ufficio Disabili guidato da Claudio Ferrante, ed è stato uno dei primi comuni italiani a rilasciare il contrassegno europeo per le persone invalide e di recente tra i primi ad inaugurare due spiagge pubbliche completamente accessibili grazie anche alla dotazione di sedioline job. Un significativo passo avanti sul sentiero della civiltà per favorire concretamente pari opportunità nella vita quotidiana. «Sembrano piccoli traguardi, ma sono grandi passi per quanti purtroppo sono costretti a vivere una condizione di disabilità e per i loro familiari» ha dichiarato il sindaco Attilio Di Mattia. Il quale ha poi aggiunto: «Abbattere barriere non è facile e si fa per gradi. Oggi possiamo dire di aver fatto un ulteriore passo in avanti in un percorso che dobbiamo e vogliamo continuare a portare avanti».

«Sono felice di questo obiettivo raggiunto – ha aggiunto l’assessore alla Disabilità, Enea D’Alonzo – : alcuni Comuni rilasciamo questi documenti in una settimana o in dieci giorni costringendo le persone disabili e i loro familiari a recarsi più volte negli uffici pubblici. Grazie alla disponibilità del nuovo dirigente Melchiorre e del responsabile dell’Ufficio Claudio Ferrante abbiamo studiato la soluzione per snellire procedure e ridurre i tempi di attesa, cioè rilasciare tutto in pochi minuti».

«Ringrazio Adriano Barel e Alessia Marzuoli dell’Ufficio Disabili – ha concluso Claudio Ferrante, Responsabile dell’Ufficio – perché insieme abbiamo abbattuto un’altra barriera! Da oggi più concretamente abbiamo garantito ai cittadini disabili il diritto alla mobilità in tempo reale, seguendo i principi sanciti dalla Convenzione Onu sui diritti delle persone con disabilità. Principi ai quali Montesilvano è l’unica Città d’Abruzzo ad aver aderito».

Fonte: Il Tempo

27/08/2013