Argentin: ”Entro 20 giorni l’incontro del governo con la Fand” – 01/12/11

ROVIGO – «AL COMUNE non costerebbe nulla aggiungere un bel cartello ‘rimozione forzata’ sotto quelli dei parcheggi dei disabili». Il consiglio arriva dal presidente provinciale della Aism (Associazione italiana sclerosi multipla) Sebastiano Sferrazzo. «I parcheggi per disabili sono sempre occupati da macchine che non hanno il contrassegno sanitario». Sferrazzo denuncia l’inciviltà dei rodigini: «Siamo vicini al Natale, la concitazione della corsa al regalo peggiorerà la situazione che è allarmante soprattutto nei centri commerciali. Le segnalazioni di parcheggi per disabili occupati da macchine senza permesso continuano ad essere estremamente numerose. È bene sensibilizzare l’opinione pubblica perché questi comportamenti vengano segnalati».

Quello che chiede Sferrazzo è la collaborazione della cittadinanza: «Sono i cittadini per bene che dovrebbero chiamare i vigili perché facciano le multe». Il presidente dell’Aism infatti non se la prende né con i vigili né con le forze dell’ordine: «Il territorio comunale è vasto e sappiamo che il personale scarseggia. Ma nei centri commerciali fuori dal centro i controlli non ci sono quasi mai e il disagio per i disabili è enorme». Poi fa degli esempi: «Mia moglie venerdì sera era al Mc Donald’s, dove ci sono tanti parcheggi disabili. Erano tutti occupati da macchine senza tagliando. È incredibile ma noi che il problema lo viviamo possiamo garantire che non è un caso isolato. È dappertutto così». E cita un altro esempio: «Un socio ieri mattina era all’Aliper, stessa cosa. Anche lì tutti i parcheggi disabili occupati». Sferrazzo non vuole sostenere che i rodigini siano peggio degli altri: «Il problema si riscontra uguale in tutta Italia, ma ora che siamo vicini agli acquisti natalizi è bene fare opera di sensibilizzazione». La polizia municipale, secondo Sferrazzo, dovrebbe intervenire in maniera più massiccia, anche se si rende conto che le risorse sono limitate: «Girano solo in centro, ma le grandi superfici di vendita sono un problema forse maggiore». Sferrazzo fa sapere anche che nella provincia di Rovigo i malati di sclerosi sono 400, il rapporto coi sani è uno su 600 mentre la media nazionale è uno su 1000. «Non sappiamo perché – conclude – ma stiamo facendo studiare la situazione».

Fonte: Disablog.it

24/11/2011