Autismo, un convegno riapre il dibattito sulle linee guida dell’Iss

Autismo, un convegno riapre il dibattito sulle linee guida dell’Iss

| 0

Dal Centro Ricerca di Neuropsicologia dell’Irccs Fondazione S. Lucia l’ultimo lavoro del gruppo di logopedisti coordinati dalla professoressa Iudica. Dislessia, disortografia, dalla comprensione dei meccanismi che determinano l’insorgere di disturbi specifici dell’apprendimento alla individuazione di percorsi per il trattamento riabilitativo

ROMA – "Un mondo di parole", ovvero un percorso che, richiamandosi all’enigmistica, permette ai bambini di imparare a comprendere e condividere le potenzialità della lingua italiana. E’ l’ultimo tassello – in senso cronologico e di sviluppo tecnico educativo – di una linea di ricerca che un gruppo di logopedisti guidati dalla professoressa Anna Iudica ha realizzato in vent’anni nell’ambito del centro ricerche di neuropsicologia dell’Irccs Fondazione S. Lucia di Roma. Un progetto volto a comprendere i meccanismi che determinano l’insorgere di disturbi specifici dell’apprendimento e a cercare di identificare percorsi per il trattamento riabilitativo. Risultati sperimentali hanno permesso di caratterizzare la dislessia e la disortografia nella lingua italiana e hanno fornito indicazioni per impostare un piano di intervento mirato. Inoltre, il lavoro è confluito in pubblicazioni e nella preparazione di materiali diagnostici e riabilitativi destinati ad aiutare bambini con difficoltà di apprendimento, editi dalle Edizioni Erickson di Trento. "Un gioco di p.a.r.o.l.e.", "Parole in corso" ( primo e secondo volume), "Un mare di parole" e "Un mare di numeri" pubblicati tra il 2004 e il 2011, e oggi "Un mondo di parole", offrono a logopedisti, insegnanti e genitori, strumenti utili ad affrontare il recupero delle difficoltà di apprendimento.

I materiali sono veri e propri giochi: matrici di lettere dove cercare parole nascoste, incroci di parole simili a giochi enigmistici, memory e tombole per battere i "grandi", infine storie semplici e brevi da leggere e completare con molte facilitazioni per dimostrare ai bambini che lettura e scrittura non sono compiti impossibili da affrontare. In "Un mondo di parole" pagina dopo pagina si susseguono rebus, anagrammi, incroci, cruci-puzzle, cruciverba, mesostici, indovinelli, testi da completare, colmi, notizie curiose, modi di dire. L’obiettivo è quello di arricchire la competenza comunicativa dei bambini che hanno bisogno di migliorare il loro rapporto con la lettura e la scrittura.

Fonte. Superabile.it

02/10/2012