Bullismo, quando le vittime sono i ragazzi autistici. “Ecco cosa si deve fare”

pubblicato in: senza categoria | 0

Tanti eventi programmati in molte regioni italiane, che informano e sensibilizzano attraverso convegni con esperti, mostre, stand informativi, trekking urbani e "camminate solidali" con i nonni

ROMA – Si celebra oggi la XXIII Giornata mondiale sull’Alzheimer (e V mese mondiale Alzheimer) "Ricordati di me". Istituita nel 1994 dall’Organizzazione mondiale della sanità e dall’Alzheimer’s disease International, la Giornata registra ogni anno la crescita di un movimento internazionale che vuole creare una coscienza pubblica sugli enormi problemi provocati da questa malattia e ogni anno riunisce in tutto il mondo malati, familiari e associazioni. Il morbo di Alzheimer è la forma più comune di demenza senile, caratterizzata da un progressivo declino della memoria e di altre funzioni cognitive, uno stato provocato da una alterazione delle funzioni cerebrali che implica serie difficoltà per il paziente nel condurre le normali attività quotidiane. I malati di Alzheimer e di altre demenze sono oggi stimati in quasi 36 milioni nel mondo, un milione in Italia. Per loro, una delle priorità condivise da familiari e associazioni è quella di migliorare i servizi si territori, creando una rete assistenziale intorno al malato e alla sua famiglia che non li lasci soli ad affrontare il difficile – e lungo – percorso della malattia.

In occasione della Giornata 2016, sono tante le iniziative programmate in molte regioni italiane, che informano e sensibilizzano attraverso convegni con esperti, mostre, stand informativi e "camminate solidali" con i nonni. A Milano oggi alle 16.15 il "Gruppo Abc" incontra i familiari "per riuscire a parlare nella vita quotidiana", mentre il 22 il tema si affronta con il convegno "La persona con decadimento cognitivo tra scienza, etica e diritti", a palazzo Marino. Il 24 e 25 settembre "Floralia" per sostenere la Fondazione Manuli presso il sagrato di Piazza San Marco. A Torino il 26 settembre pomeriggio il professor Maurizio Bellucci Sessa, fisiatra, risponderà alle domande dei familiari presso la sede di Alzheimer Piemonte. A Bari il 21 settembre ore 8,30 * 19,00 all’Hote Palace "Alzheimer e … tutto ciò che è possibile – Una cartella clinica particolare". Mostra della pittrice Francamaria Ricco colpita dall’Alzheimer e scomparsa nel febbraio 2013. Il 22 settembre ore 8,30 * 19,00 "Alzheimer e … tutto ciò che è possibile". Mostra delle terapie non farmacologiche attuate in Casa Alzheimer Don Tonino Bello presso Alzheimer Bari, via Papa Benedetto XIII 21 . Il 29 settembre dalle ore 8,30 alle 19,00 il convegno "La malattia di Alzheimer tra fede, scienza e tecnologia" , presso l’Università degli Studi, Salone degli Affreschi. A Trento il 21 settembre alle ore 17,00 presso la sala conferenze della Fondazione CaRiTro si presenta il Vademecum in versione multilingue per assistenti familiari stranieri, mentre il 25 settembre alle ore 9,30 "Camminare: un aiuto naturale per prevenire l’Alzheimer" con partenza da piazza Venezia. A Bologna il 24 settembre alle ore 9,00 il convegno "Una Carta dei Diritti e dei doveri per le persone fragili e gli anziani affetti dalla malattia di Alzheimer", nella sala polivalente dell’associazione Arad. Da segnalare a Trieste la Barcolana: alla ormai celebre manifestazione e regata si sensibilizzerà anche sull’Alzheimer, il 1 e 2 ottobre alle ore 10,00, con il 19° Raduno Città di Trieste organizzato da Yacht Club Adriaco per imbarcazioni d’epoca. Tutte le iniziative su questa pagina in continua aggiornamento.

Fonte: Superabile.it

21/09/2016