Disabili gravi, Assotutela: "Nomenclatore su ausili va aggiornato"
"Siamo fiduciosi che la Commissione per la tutela e la promozione dei diritti umani al Senato provveda ad adeguare e aggiornare il nomenclatore tariffario sugli ausili e presidi sanitari affidati ai disabili gravi"
ROMA – "Siamo fiduciosi che la Commissione per la tutela e la promozione dei diritti umani al Senato provveda ad adeguare e aggiornare il nomenclatore tariffario sugli ausili e presidi sanitari affidati ai disabili gravi per migliorare loro la qualità quotidiana della vita". Così il presidente di Assotutela, Michel Emi Maritato. Che aggiunge: "Si tratta infatti di protesi destinate ad agevolare e sostenere i processi di autonomia delle persone disabili, attraverso mezzi tecnici capaci di incrementare le possibilità di comunicazione, movimento, lettura e scrittura".
Secondo il presidente di Assotutela "è indifferibile prodigarsi per l’aggiornamento del nomenclatore in quanto, quello a oggi in vigore, e’ uno strumento totalmente obsoleto anche perché prevede una strumentazione non più utilizzabile e non comprende le nuove tecnologie sofisticate. Tantomeno quelle elettroniche e interattive che invece- sottolinea Maritato- negli altri Paesi europei vengono utilizzate da anni, in convenzione con gli stessi centri di educazione motoria".
Qualora i tempi di approvazione del nuovo nomenclatore non siano immediati Assotutela darà il via a una raccolta di firme da presentare nelle sedi opportune "allo scopo di adeguare il nomenclatore rapidamente e abrogare quello obsoleto. Anche perché se il governo nazionale e le commissioni preposte volesse accorciare i tempi, conclude Maritato, "basterebbe convocare le associazioni di disabili e i loro familiari che vivono ogni giorno queste realtà e rendersi conto delle nuove necessità e nuove tecnologie".
Fonte: Superabile.it
01/07/2013