Dalla crisi si deve uscire con un nuovo modello sociale

Per quattro giorni Pianella, in provincia di Pescara, è diventata la capitale italiana di Special Olympics – il programma internazionale dedicato agli atleti con disabilità intellettiva – grazie al meeting di equitazione denominato "Scavalchiamo le differenze", che ha ottenuto un grande successo di pubblico e una notevole partecipazione anche da parte delle Istituzioni

Un incontro sportivo nazionale interamente centrato sull’equitazione, all’interno del calendario degli eventi di Special Olympics – il programma internazionale dedicato alle persone con disabilità intellettiva -, svoltosi a Pianella (Pescara), presso la sede dell’Associazione Sportiva Scavalcando.

E così, con Scavalchiamo le differenze, la cittadina abruzzese è stata per quattro giorni – dal 29 ottobre al 1° novembre – la capitale italiana di Special Olympics, con un meeting, aperto ad atleti con e senza disabilità intellettiva, che ha consentito di presentare nuove specialità e nuove modalità di organizzazione delle manifestazioni equestri, rendendo le proposte più varie, semplici e stimolanti e sperimentando discipline adatte allo Sport Unificato.

Protagoniste dell’evento – che ha ottenuto un grande successo di pubblico e una notevole partecipazione anche da parte delle Istitituzioni – sono state circa centocinquanta persone, tra partecipanti, tecnici e accompagnatori, provenienti da varie Regioni italiane e appartenenti ai Team Special Olympics, con gruppi, come detto, composti da atleti con e senza disabilità intellettiva. (S.B.)

Fonte: Superando.it

04/11/2011