Il vescovo chiamato a provare le difficoltà di movimento dei disabili
PESCARA. Sabato mattina il vescovo di Pescara Tommaso Valentinetti proverà cosa vuol dire essere paraplegico e muoversi con la carrozzina lungo le vie della città. A invitare alla sperimentazione il vescovo è stata l’associazione Carrozzine Determinate presieduta da Claudio Ferrante.
L’obiettivo è promuovere e diffondere la cultura politica e sociale del valore positivo della diversità, e per garantire pari opportunità e difendere i diritti umani.
L’arcivescovo di Pescara-Penne ha accettato con entusiasmo la proposta della associazione. «È necessario», dice Ferrante, «sviluppare una politica locale orientata a favorire l’integrazione sociale delle persone con disabilità e la loro partecipazione attiva nella società.
Un ambiente urbano accessibile e privo di barriere culturali e architettoniche accoglie le diversità e crea uguaglianza di opportunità.». Valentinetti e Ferrante percorreranno strade e marciapiedi, visiteranno negozi ed entreranno negli uffici pubblici per verificare qualità di vita, sicurezza e mobilità di tutti i cittadini. L’appuntamento è per sabato mattina alle 9.30 in via Paolini, di fronte all’ospedale vecchio.
Fonte: Il Centro
24/05/2012