Famiglie in lotta contro la distrofia di duchenne

Famiglie in lotta contro la distrofia di duchenne

pubblicato in: senza categoria | 0

Fino a sabato 14 maggio le manifestazioni nazionali dell’Unione italiana lotta alla distrofia muscolare: tre giorni di seminari, incontri e momenti ricreativi. Verrà anche eletta la nuova direzione nazionale dell’associazione

ROMA – Al via oggi fino a sabato 14 maggio le Manifestazioni nazionali Uildm 2016. Si tratta dell’evento culmine per la vita associativa dell’Unione italiana lotta alla distrofia muscolare, in un anno particolarmente importante che segna i suoi 55 anni di attività. Nel corso dell’evento verrà anche eletta la nuova Direzione nazionale dell’associazione. Il titolo delle Manifestazioni è "1961-2016: 55 anni di lotte e di impegno – Buon compleanno Uildm". Il programma è ricco di appuntamenti e si articolerà in tre giornate.

Oggi, 12 maggio, nella mattinata si parte con il "Corso di principi e pratiche di fundraising" a cura di Elena Zanella. In contemporanea si svolgerà il consueto momento formativo e di aggiornamento per gli operatori locali di progetto e un incontro con le Sezioni relativo ai risultati del monitoraggio e delle nuove sedi di attuazione del servizio civile, a cura dei referenti per il servizio civile Uildm. Nella stessa mattinata avrà luogo il "Corso di formazione su contabilità e bilanci", a cura di Antonella Vigna, Silvia Maran e Cristiana.

Nel pomeriggio, Carlo Giacobini proporrà un aggiornamento sulle novità legislative in ambito di disabilità. Contemporaneamente ci sarà la possibilità di partecipare al gruppo esperienziale sul tema "La cura delle perdite significative" guidato da Anna Milone e Daniele Ghezzo.

La giornata si concluderà con il concerto live del gruppo di standard soft jazz, i Demeagua Sextet. Il 13 maggio sarà dedicata alla Giornata Scientifica, con il Corso di formazione dal titolo "Malattie muscolari: aspetti nutrizionali", la Tavola rotonda "L’Unione delle Associazioni" e i Tavoli di ascolto nel corso dei quali la Cms Uildm incontrerà e risponderà ai soci. Inoltre, nel pomeriggio Uildm si racconterà in un momento istituzionale di celebrazione al termine del quale il presidente nazionale Luigi Querini leggerà la sua relazione annuale

Sabato 14 maggio, è previsto il momento assembleare, durante il quale si provvederà a rinnovare la Direzione nazionale e il Collegio dei probiviri. Dal pomeriggio, si avvicenderanno il II Torneo Quadrangolare Uildm di Wheelchair Hockey e la grande Festa per i 55 anni di Uildm. Per leggere il programma completo e seguire la diretta streaming si può visitare il sito www.uildm.org.

Fonte: Superabile.it

13/05/2016