Foggia, falso un pass disabili su 4

Foggia, falso un pass disabili su 4

| 0

Il Comune di Palermo, tra le sessanta iniziative che porterà avanti dal periodo natalizio all’Epifania, ha scelto di dedicare quattro progetti alle persone svantaggiate

PALERMO – Il comune di Palermo tra le sessanta iniziative che porterà avanti dal periodo natalizio all’Epifania, ha scelto di dedicare alcuni momenti specifici, alle persone meno fortunate; infatti proprio nel calendario delle festività natalizie ci sono quattro progetti. Intanto nell’ambito delle manifestazioni natalizie organizzate dal Comune di Palermo, questa mattina il presidente del consiglio comunale Salvatore Orlando ha consegnato dei pacchi dono acquistati da Unicef e dalla cooperativa Macondo prodotti equo e solidali, ai bambini ricoverati presso il reparto di Pediatria dell’Ospedale Cervello. Nel pomeriggio la consegna dei pacchi dono verrà invece effettuata presso la casa famiglia "Buon Pastore". Un primo progetto è il sostegno per l’allestimento del presepe nel quartiere ad alta densità popolare di Danisinni, sito tra il Papireto e la Zisa nel cuore del centro storico cittadino. Poi ancora il pranzo di Natale alle Fonderie preparato da persone con disagio psichico e altre iniziative in dieci case accoglienza per bambini. A Capodanno è previsto, invece, un festeggiamento multietnico al Centro di Santa Chiara. 250 persone passano ogni giorno dal Centro Santa Chiara tra piccoli e grandi per usufruire dei vari servizi di una delle realtà di accoglienza più antiche e più note della città di Palermo. 70 sono i giovani, di età compresa dai 12 ai 18 anni, in prevalenza stranieri ma anche italiani che partecipano alle attività del centro aggregativo giovanile. Ragazzi che provengono dal Gana, dalle Mauritius, dalla Costa d’Avorio, dal Bangladesh, Sri-lanka e Tunisia.

Inoltre, giunge alla V edizione, la manifestazione "Un natale solidale 2012 ", organizzato e realizzato dai volontari dell’associazione "Solesis" di Santa Flavia, frazione a pochi chilometri di Palermo, che rappresenta un evento molto partecipato ed atteso da tutti i bambini, giovani e famiglie del territorio e dei paesi alle porte del capoluogo siciliano. Diverse sono, infatti, le attività proposte nella giornata del 20 dicembre a partire dalle ore 15 sino alle ore 23. E’ previsto il laboratorio creativo "Dono di natale", condotto dalla pedagogista F. Angela Russo, per i bambini dai 7 ai 15 anni, che vedrà la realizzazione estemporanea di libricini con i pensieri scritti dei bambini per una vendita di beneficienza. L’evento sarà realizzato con l’aiuto solidale dei commercianti del territorio che parteciperanno con doni vari. La serata, infine, sarà onorata ed allietata dall’esibizione canora della piccola Irene Citarrella, vincitrice della 53^ edizione dello Zecchino d’oro. Alle ore 20 la festa si concluderà con uno spettacolo di canti corali/assoli , balli natalizi -/ hip – hop e poesie a tema natalizio, interamente realizzati dai bambini e giovani che durante l’anno si sono impegnati in laboratori di ballo e di canto presso il centro di aggregazione socio culturale per minori e giovani dell’associazione di volontariato Solesis.

Fonte: Superabile.it

19/12/2012