CIVITANOVA. È stato un successo del tutto inaspettato – dichiara Renè Ciampa, presidente dell’Associazione civitanovese Disabili in Italia -, quello avuto dal mio post pubblicato sullo "Speakers’ Corner" in cui invito i politici locali a fare una passeggiata per le strade di Civitanova… sulla carrozzina.
Nel post del 14 gennaio si legge: ‘Ho una domanda da fare a tutti gli esponenti politici di Civitanova che intendono e sperano di governare questa città nel futuro; la domanda è per tutti i gruppi politici. Di destra e di sinistra. La domanda é: ci state a fare un giro con me sulle carrozzine per vedere e capire la reale situazione delle barriere architettoniche di Civitanova? È una cosa che serve ora e servirà in futuro per le prossime amministrazioni. La mia domanda non vuole essere provocatoria e in molte associazioni di altre città lo stanno facendo proprio per far capire la reale importanza di questa problematica spesso sottovalutata da chi ci governa. Un conto è vedere, un conto è provare. Se si, ci vedremo insieme e creeremo un percorso adatto per questo progetto. Oggi mi avevano invitata a Pescara per partecipare, ma purtroppo non ci son potuta andare, anche se mi piacerebbe fare la stessa cosa qui da noi’.
Come spiega l’Associazione Disabili in Italia, l’idea non è nuova, ma ha un grande significato simbolico, nonchè un fortissimo impatto. Possono farlo tutti e chiunque volesse unirsi all’iniziativa può farlo contattando l’Associazione. ‘Io stessa ho provato a muovermi per le vie della città su una sedia a rotelle – dichiara Renè – ed è stata un’esperienza stravolgente. Dover dirigere la carrozzina, superando i continui ostacoli e sopportando i continui sobbalzi per le irregolarità del terreno e le buche è stato davvero molto difficile.
L’iniziativa ha già ricevuto le adesioni di più di dieci esponenti politici: Cristiana Cecchetti, Yuri Rosati e Caterina Pucci del Pd; Fausto Troiani e Claudia Giulietti di Vinci Civitanova; Borroni di Fratelli d’Italia; Mei Stefano, Jiuswak Angeletti e Marco Fontana per la rappresentanza pentastellata; Simone Garbuglia della lega Nord e Baioni Giuseppe di Forza Italia. Nei prossimi giorni l’Associazione ha anche intenzione di invitare ufficialmente il sindaco Corvatta ed il vicesindaco Silenzi
L’idea è quella di fare più incontri – dichiara l’Associazione Disabili – per esempio uno a settimana, realizzare dei video e raccogliere le impressioni di consiglieri ed assessori comunali, ma anche dei cittadini che vorranno fare questa esperienza. La speranza è quella di smuovere le coscienze e collaborare per abbattere le barriere architettoniche.
Fonte: Vivere Civitanova.it
20/01/2015