Fino al 31 dicembre le iscrizioni al corso promosso dalla Facoltà di Scienze della Formazione e dal Centro di Ateneo di Bioetica dell’Università Cattolica di Milano. Per la terza edizione lezioni frontali fra gennaio e maggio. Ecco i particolari per iscriversi.
ROMA – C’è tempo fino al 31 dicembre 2011 per iscriversi al corso di perfezionamento in Disability&case manager – competenze per la disabilità promosso dalla Facoltà di Scienze della Formazione e dal Centro di Ateneo di Bioetica dell’Università Cattolica di Milano in collaborazione con la Fondazione I.R.C.C.S. Istituto Neurologico "C. Besta", con il patrocinio della Si.Di.Ma. (Società Italiana Disability Manager). Si tratta della terza edizione del corso, che prevede tre settimane di lezioni frontali: dal 16 al 20 gennaio 2012, dal 19 al 23 marzo 2012 e dal 14 al 18 maggio 2012. Il corso prevede un numero massimo di 35 iscritti e non avrà luogo se non si raggiunge il numero minimo di 15 partecipanti: in tal caso la quota di partecipazione verrà rimborsata. La quota di partecipazione ammonta a Euro 1.500,00 (è esente Iva), da versare al momento dell’iscrizione. Per i dipendenti dell’Istituto Neurologico C. Besta di Milano, dell’Istituto Fatebenefratelli e per i laureati di qualunque facoltà dell’Università Cattolica del Sacro Cuore la quota di partecipazione è fissata in Euro 1.200,00 (è esente Iva). Per gli iscritti all’Associazione "Ludovico Necchi" e all’Associazione Amici dell’Università Cattolica del Sacro Cuore la quota di partecipazione è fissata in Euro 1.350,00 (è esente Iva). Le domande di ammissione, corredate di curriculum vitae, dovranno pervenire entro il 31 dicembre 2011, utilizzando l’apposito modulo inserito nella brochure. Per la selezione dei posti farà testo la data di iscrizione. Il depliant del Corso e la scheda di iscrizione sono disponibili sul sito internet del Centro di bioetica. Ai corsisti verrà offerta la possibilità di partecipare gratuitamente al "Dialogo nel buio" presso l’Istituto dei Ciechi di Milano (/) che si svolgerà durante il periodo delle lezioni. I corsisti avranno a disposizione una piattaforma on-line (Blackboard) su cui si renderà disponibile il materiale didattico. Il programma dettagliato delle lezioni verrà inviato agli iscritti.
Il Corso di Perfezionamento fornisce le competenze sia di disability management, sia di case management. Il Corso, il cui titolo è rilasciato dalla Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, ha la durata di 3 settimane intensive di frequenza e prevede lezioni frontali con esperti in Bioetica, nell’ambito dell’International Classification of Functioning, Disability and Health (ICF) e delle politiche sociosanitarie con riferimento alla scuola, al lavoro, all’accessibilità ambientale, ai diritti umani e alla legislazione. Le lezioni saranno distribuite da gennaio 2012 a maggio 2012. I contenuti del Corso sono definiti dal Centro di Ateneo di Bioetica insieme con la Fondazione I.R.C.C.S. Istituto Neurologico "C. Besta" di Milano da anni impegnati nel dare risposta alle esigenze formative nel settore dell’etica, delle politiche per la salute e la disabilità, del disability&case management. Il Corso di Perfezionamento è patrocinato dalla Si.Di.Ma. (Società Italiana Disability Manager). Alla fine del Corso si terrà una prova di valutazione per verificare le competenze acquisite.
Fonte: SuperAbile.it
20/12/2011