Interviste e personaggi Rafik e Issam, dalla Tunisia alle Marche passando per Lampedusa: storia di due ragazzi disabili

Soddisfazione per il varo da parte del ministero della Salute, soprattutto per l’aggiornamento degli elenchi delle patologie croniche e rare. Ma "ci auguriamo che questa volta i nuovi Lea vedano effettivamente la luce, attraverso l’approvazione del ministero dell’Economia e della conferenza Stato-Regioni"

ROMA – "I Lea non siano oggetto di propaganda politica, ma di un impegno comune e concreto di tutte e forze istituzionali": Cittadinanzattiva non nasconde il timore che i nuovi Lea, appena varati dal ministero della Salute, possano essere ora messi "nei cassetti dell’Economia" per mancanza di copertura economica, come è già accaduto nel 2008. "Ci auguriamo che questa volta i nuovi Lea vedano effettivamente la luce attraverso l’approvazione anche da parte del ministero dell’Economia e della Conferenza Stato-Regioni – scrive l’associazione in una nota – Non vorremmo che si ripetesse quanto già successo nel 2008, quando per una ‘presunta’ non copertura economica i nuovi Lea rimasero fermi nei cassetti dell’Economia". Quindi, la richiesta di Cittadinanzattica: "se le risorse a disposizione non saranno effettivamente sufficienti, come dichiarato già dal presidente Vasco Errani, anche alla luce del taglio di 1,6 miliardi di euro tra 2013 e 2014 apportato dalla Legge di stabilità appena approvata, chiediamo che il Governo questa volta reperisca immediatamente le risorse necessarie per procedere con l’emanazione effettiva dei nuovi Lea. I cittadini hanno già atteso oltre dieci anni, e rinviare ancora sarebbe una vera e propria beffa; i Lea non possono essere oggetto in alcun modo di propaganda politica, ma solo di un impegno comune e concreto di tutte le forze istituzionali".

Fonte: Superabile.it

03/01/2012