La proposta rilanciata nella Giornata internazionale disabilità in un’iniziativa di Roma Capitale. Partecipano Ignazio Marino, Ileana Argentin, Gianluca Nicoletti. Prima europea per il video "Ocho pasos adelante"
ROMA – Superare l’ indifferenza, informare e sensibilizzare l’opinione pubblica e il Parlamento per l’istituzione di una legge che introduca l’obbligo della visita di controllo sull’autismo nei primi 18 mesi di vita. Questo uno degli obiettivi dell’incontro organizzato da Roma Capitale martedì 3 dicembre alle ore 18.15 presso la Sala della Protomoteca, in occasione della Giornata Internazionale per le persone con disabilità. Un’iniziativa – spiega il Comune capitolino – che servirà ad accendere i riflettori sulle condizioni di vita delle persone con disabilità nel nostro Paese e nel mondo: oltre un miliardo di persone, circa il 15% della popolazione mondiale.
All’appuntamento prenderanno parte il sindaco di Roma Ignazio Marino e gli assessori Alessandra Cattoi (Scuola, Infanzia, Giovani e Pari Opportunità), Rita Cutini (Sostegno sociale e Sussidiarietà), Flavia Barca (Cultura, Creatività e Promozione Artistica) e Luca Pancalli (Qualità della vita, Sport e Benessere). Nel corso dell’incontro verrà proiettato il film documentario di Selene Colombo "Ocho pasos adelante", che racconta, anche attraverso interviste con i genitori, i terapisti e i bambini, l’esperienza dal vivo sul tema dell’autismo e indica come riconoscerne i sintomi in modo da poter intervenire precocemente. La pellicola, realizzata in Argentina, viene per la prima volta presentata in Europa, dopo aver ottenuto il patrocinio della Commissione italiana per l’Unesco per "l’alto valore dell’iniziativa". Sarà presente all’incontro la deputata Pd Ileana Argentin e l’autrice del film Selene Colombo. Gianluca Nicoletti, giornalista e autore del libro "Una notte ho sognato che parlavi" (Mondadori, 2013), coordinerà gli interventi.
Fonte: Superabile.it
03/12/2013