Malattie neuromuscolari, conto alla rovescia per ”Nemo Sud”

Precisazione della direzione provinciale di Chieti: "Il collocamento è affidato alla provincia e non è una nostra competenza: non abbiamo pubblicato alcuna lista". E rivendica l’attenzione alle persone disabili: "Noi sempre attenti al rispetto delle norme"

CHIETI – Precisazione della direzione provinciale del Lavoro di Chieti in merito alla notizia, diffusa da SuperAbile e da numerosi altri organi di stampa, di una lista di posti riservati alle persone disabili ai sensi del collocamento obbligatorio e in cui figurano mansioni quanto meno anomale per persone disabili: minatori, addetti agli esplosivi e altre occupazioni simili che avevano portato la deputata del Pd Amalia Schirru a denunciare quella che giudicava come "una beffa" e un modo per aggirare i dettati della legge. La deputata parlava di "lista pubblicata dalla Direzione provinciale per il lavoro di Chieti" e così è stata presentata dagli organi di stampa.

Ora, la Direzione provinciale per il lavoro di Chieti, con una nota, fa notare che la notizia "non è corretta, in quanto il collocamento delle persone disabili è una delle competenze attribuite alla Provincia e non alla Direzione provinciale del Lavoro, ufficio territoriale del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali con compiti ispettivi, di politiche e conflitti di lavoro". "Non esiste pertanto – afferma la nota – alcuna lista pubblicata da questa Direzione Provinciale del Lavoro che nelle proprie attività istituzionali è sempre particolarmente attenta al rispetto delle norme poste a tutela dei disabili".

Fonte: superabile.it

03/08/2011