Melanoma curato con cellule del paziente

Londra – Un team di scienziati del Fred Hutchinson Cancer Research Center di Seattle ha curato un tumore avanzato della pelle per la prima volta usando le cellule stesse del paziente e clonandole in laboratorio. L’uomo, 52 anni, colpito da melanoma avanzato che aveva attaccato anche i polmoni e i linfonodi, e’ guarito: oggi, a due anni di distanza dalla cura sperimentale, il paziente e’ sano. Gli scienziati americani, come su legge sul England Journal of Medicine, hanno prelevato dal corpo del malato le cellule immunitarie in grado di combattere il cancro, ne hanno realizzato poi cinque miliardi di copie, e le hanno re-iniettate nell’uomo. Le cellule utilizzate sono un tipo di globuli bianchi del sangue noti come linfociti T CD4+. Due mesi dopo il trattamento, il paziente era gia’ privo dei tumori; le cellule iniettate sono rimaste nell’organismo per mesi dopo la cura. Si tratta di un primo tentativo coronato da successo che va confermato con ulteriori trial, ma il risultato, come e’ evidente, e’ molto promettente.

Fonte: comune.torino.it

20/06/2008