Nasce il blog Life for All. L’architetto: ‘Progettare accessibile per tutti’ – 01/06/2012

TORINO – Il 21 maggio 2012 in Consiglio Comunale sono stati affrontati due temi importanti per il riconoscimento delle pari opportunità per i cittadini torinesi: è stata ribadita la necessità di promuovere e organizzare tutte le iniziative pubbliche in spazi accessibili alle persone con disabilità ed è stata introdotta la funzione del “disability manager” nella Città di Torino.

Il Consiglio Comunale ha affrontato e dibattuto l’interpellanza riguardante l’inaccessibilità della conferenza stampa organizzata dall’Amministrazione, tenutasi lo scorso 16 aprile al Circolo della Stampa in Corso Stati Uniti. Per evitare che venga preclusa alle persone con disabilità la fruizione di iniziative cittadine e che accadano altri episodi di questo genere in futuro, è stata avanzata la richiesta di una verifica preventiva degli spazi in cui vengono ospitati eventi pubblici, in particolare se questi ultimi sono organizzati dalla Città o con il Patrocinio del Comune di Torino. Questo in conformità a quanto stabilito dalla delibera del Consiglio Comunale del 3 dicembre 2007 che approvava la modifica al Regolamento che norma le modalità di erogazione dei contributi.
L’interpellanza è stata proposta dai consiglieri comunali Pdl Andrea Tronzano e Silvio Magliano, che già in campagna elettorale aveva presentato questi temi come fattori centrali del suo impegno politico.

In Sala Rossa inoltre è stata approvata all’unanimità la mozione relativa all’introduzione della funzione del “disability manager” nella Città di Torino. Il suo compito sarà quello di coordinare tutte le attività dell’Amministrazione comunale in materia di disabilità e verificare che le strutture e le iniziative siano a misura di tutti. Non un garante, ma una figura responsabile che deve rinforzare, ottimizzare e, se necessario, colmare le lacune della pubblica amministrazione in materia di integrazione in un’ottica di piena inclusione sociale, in una città “aperta” a tutti. Per il momento, è stato proposto un piano provvisorio, in attesa di ricevere la convalida da parte della Sovrintendenza.

L’approvazione rappresenta una conquista per le associazioni da sempre impegnate nel rispetto dei diritti e delle pari opportunità per tutti i cittadini soprattutto se con disabilità: tra queste la Consulta per le Persone in Difficoltà che si occupa da anni di accessibilità, diritti da affermare e opportunità da riconoscere e rendere esigibili.
La CPD ha da tempo promosso e incoraggiato il dibattito politico sostenendo la necessità della figura del Disability Manager. In tal senso aveva espresso grande soddisfazione al Gruppo Torinese Trasporti che, qualche mese fa, aveva adottato tale funzione all’interno della propria azienda. La Consulta quindi, oltre ad esprimere il proprio apprezzamento al Consiglio Comunale e al
Presidente della IV Commissione Consiliare Lucia Centillo, ringrazia Silvio Magliano per l’impegno coerente e auspica che il percorso intrapreso giunga ad una veloce e fattiva conclusione.

Fonte: disablog.it

24/05/2012