Secondo il presidente di Psichiatria democratica l’omicidio della psichiatria è lo specchio di una situazione di desertificazione dei servizi. Le aggressioni al personale medico sono aumentate. "Nei servizi di emergenza è in crescita il livello di rischio"
ROMA – Una tragedia che è lo specchio di una situazione al collasso, con i tagli alla salute che incidono sempre più anche sui servizi di salute mentale e stanno alimentando un clima di frustrazione tra i pazienti. Commenta così Luigi Attenasio, presidente di Psichiatria democratica, l’omicidio a Bari della psichiatria Paola Labriola, uccisa secondo le prime ricostruzioni, proprio da un uomo che aveva in cura. "Questo tragico caso di cronaca non deve creare allarmismo sulla pericolosità dei malati mente – sottolinea Attenasio – ma deve far riflettere su quello che sta succedendo nel nostro paese. C’è un fatto che va preso seriamente in considerazione e cioè la desertificazione dei servizi di salute mentale. Gli operatori sono diventati molto pochi, a causa dei tagli e della spending review. Questo ha aumentato i livelli di ansia e di rischio. È una situazione che riguarda soprattutto i servizi di diagnosi e cura e in tutte le situazioni in cui viene trattata l’emergenza".
In queste situazioni sono aumentati gli incidenti, gli infortuni ma anche le aggressioni che coinvolgono sempre più spesso gli operatori e gli infermieri. "Gli operatori non possono essere lasciati soli. Siamo in una situazione di servizi provati dove manca il personale. C’è un clima irrespirabile di grande preoccupazione – aggiunge il presidente di Psichiatria democratica -. Le aggressioni stanno aumentando. Nel caso di Bari non abbiamo ancora elementi per giudicare, ma spero che non si dia addosso al malato, e non si prenda lo spunto per voler cambiare la legge. Servono invece più risorse per coprire i fattori di rischio". Attenasio sottolinea infatti che in una situazione dove mancano anche i sussidi i "malati sono sempre più sotto stress, in un clima faticoso per tutti".
Fonte: Superabile.it
06/09/2013