Parchi gioco e strutture ricettive, stop alle discriminazioni

Parchi gioco e strutture ricettive, stop alle discriminazioni

| 0

Il documentario di Francesco Cordio in concorso al Festival Lo Spiraglio e al Contest. Realizzato in parte con immagini "rubate" durante sopralluoghi a sorpresa svela il lato più crudo degli Ospedali psichiatri giudiziari

ROMA – Un viaggio crudo in luoghi remoti non solo geograficamente, attraverso il quale ci si addentra nella parte più oscura dell’animo umano, ma soprattutto più fragile di un Sistema degradato. E’ "Lo stato della follia", documentario di Francesco Cordio, promosso dall’associazione culturale Teatri di Nina in associazione con Independent Zoo Troupe, sulla condizione passata e presente dei sei Ospedali psichiatrici giudiziari (Opg) italiani in concorso a Roma al Festival di Cinema e Psichiatria Lo Spiraglio e al Contest (il Documentario in sala). Il film è nato in seguito ai sopralluoghi realizzati nel 2010 dal regista all’interno degli stessi Opg per conto della Commissione d’inchiesta sull’efficacia e l’efficienza del Servizio Sanitario Nazionale presieduta dal Senatore Ignazio Marino.

Alcune delle immagini raccolte in quell’occasione hanno già valso a Francesco Cordio una Menzione Speciale al Premio Ilaria Alpi 2011 ed il Premio L’anello debole 2011 (primo premio assoluto e premio speciale della giuria di qualità, sezione TV), mentre l’intera opera è stata premiata lo scorso marzo al Bif&st di Bari, ottenendo una Menzione Speciale.

Ne "Lo stato della follia" la voce di un ex internato, l’attore Luigi Rigoni e il racconto del suo inferno all’interno di un opg fanno da sfondo alle riprese effettuate dal regista, senza preavviso, in questi luoghi "dimenticati" anche dallo Stato.

Gli opg mostrano il loro volto disumano, rimasto sostanzialmente estraneo e impermeabile alla cultura psichiatrica riformata. Il film intende accompagnare, e far vivere lo spettatore, in questi luoghi dove le persone, fin dagli inizi del ‘900, sono relegate e disumanizzate dal trattamento farmacologico, dall’abbrutimento delle celle di isolamento e dei letti di contenzione. Il documentario porta alla luce lo stato di abbandono delle strutture psichiatriche e la privazione dei più elementari diritti costituzionali alla salute, la cura, la vita di tanti malati mentali.

"Lo stato della follia" sarà proiettato il 1° giugno 2013 alle ore 18.00 alla Casa del Cinema, in concorso al Festival di Cinema e Psichiatria Lo Spiraglio, e il 7 giugno 2013 alle ore 22.30 in concorso al Contest (il Documentario in sala) presso il Cinema Aquila. Info: http://www.lostatodellafollia.it/

Fonte: Superabile.it

03/06/2013