PENSIONI E INDENNITA, ECCO GLI IMPORTI DEGLI ASSEGNI E I LIMITI DI REDDITO PER IL 2014

PENSIONI E INDENNITA, ECCO GLI IMPORTI DEGLI ASSEGNI E I LIMITI DI REDDITO PER IL 2014

| 0

Il 12 marzo 2013 il Tribunale civile aveva condannato l’amministrazione per le barriere architettoniche presso le fermate dei bus che impedivano l’accesso ai disabili. Ma a distanza di mesi nulla è cambiata: ora arriva l’ultimatum del Tar

ROMA – Il Tar condanna Roma Capitale per non aver ottemperato la sentenza del 12 marzo del Tribunale civile di Roma che intimava l’amministrazione comunale ad un risarcimento di 5 mila euro a Gustavo Fraticelli, disabile e co Presidente dell’Associazione Luca Coscioni, che per via di barriere architettoniche, era impossibilitato ad accedere ad alcune fermate autobus del centro storico della Capitale. Oltre al risarcimento, la sentenza prevedeva l’eliminazione delle barriere entro un anno.

Secondo l’associazione, sebbene la sentenza sia stata definita "giusta e sacrosanta" dall’allora sindaco Gianni Alemanno, il Comune non avrebbe in seguito risarcito il danno non patrimoniale come riconosciuto in sede civile. Da qui il ricorso al Tar, che ha concesso trenta giorni all’amministrazione per risarcire Fraticelli. In caso contrario verrà nominato un Commissario che provvederà in sostituzione dell’amministrazione comunale.

 "Sono contento di questa decisione del Tar ma sono profondamente rammaricato del ritardo dell’esecuzione della sentenza – ha dichiarato Fraticelli. E aggiunge: "Il Comune di Roma non solo è illegale nel non permettere la libera circolazione di tutti i cittadini ma lo è di più quando non ha la responsabilità nel rispettare le decisioni dei tribunali e velocizzare la possibilità di vivere una vita indipendente". Il denaro che riceverò – promette infine – sarà utilizzato per il fondo dedicato a Bruno Tescari, tra i fondatori della Fish che aveva dedicato quarant’anni della sua vita per i diritti delle persone con disabilità, per le azioni giudiziarie affinché tutti i Comuni adottino i PEBA (Piani di eliminazione delle barriere architettoniche".

L’uomo presentò denuncia nel 2009 e ottenne ragione dal Tribunale ragione sulla base della legge 67/2006, che contempla l’ipotesi di discriminazione diretta o indiretta a persona con disabilità. Il Campidoglio è stato condannato anche al pagamento delle spese legali (2500 euro), alla pubblicazione a spese del Comune della sentenza sulle pagine romane del quotidiano "Il Messaggero" e alla realizzazione entro 12 mesi di un piano per la messa a norma dei marciapiedi corrispondenti alle fermate dei bus che sono state oggetto della causa. In particolare, si trattava di quelli di via Cernaia, Passeggiata di Ripetta, Piazza Fiume, Via Veneto e via dei Cerchi, tutte situato nella zona centrale della città.

Inoltre sempre dall’ Associazione Coscioni fanno sapere che a seguito del ricorso per condotta discriminatoria presentato dall’Associazione nei confronti di Rete Ferroviaria Italiana (RFI) a causa della presenza delle barriere architettoniche sul binario n. 12 della stazione Roma-Ostiense, RFI si è impegnata a costruire entro fine ottobre 2014 un ascensore in modo da rendere il terminal accessibile a tutti i disabili. Presentato inoltre un ricorso presso il Tribunale di Roma contro Roma Capitale e ATAC S.p.A. a causa della impossibilità per le persone disabili di poter accedere alle principali stazioni della metropolitana.

 "Anche in tema di disabilità – sottolinea Filomena Gallo Segretario dell’Associazione Luca Coscioni, fatta una buona legge si trova il pessimo inganno. In Italia, infatti, a fronte di una legislazione anche accettabile, le concrete condizioni di vita delle persone con disabilità sono spesso insoddisfacenti e i loro diritti sono calpestati invece di essere considerati "diritti di tutte le persone".

"L’Associazione Luca Coscioni – aggiunge – offre tutta l’assistenza possibile alle persone con disabilità, per difendersi contro le condotte discriminatorie poste in essere da privati, enti pubblici e pubbliche amministrazioni".

Fonte: Superabile.it

16/01/2014