“Per il welfare del futuro serve un patto fra comuni e terzo settore”: il parere del Forum

“Per il welfare del futuro serve un patto fra comuni e terzo settore”: il parere del Forum

| 0

Invalidi, le tessere bus e treni rinnovate anche per il 2013

MONTESILVANO Le tessere gratuite per autobus e treni riservate agli invalidi saranno rinnovate anche per il 2013. Lo annuncia l’assessore regionale ai Trasporti Giandonato Morra, all’indomani dell’appello lanciato dall’associazione Carrozzine Determinate presieduta da Claudio Ferrante. «E’ una giusta preoccupazione, ma non c’è allarme», spiega Morra, «Rifinanziare la legge che consente ai disabili di usufruire gratuitamente del servizio è una priorità morale.

I tagli non possono in nessun modo riguardare una legge importante come questa». Sono più di mille i disabili di Montesilvano in attesa del rinnovo della tessera. Sono diecimila in tutta la regione.

«Eravamo molto preoccupati che non venisse garantito il diritto alla mobilità», dice Ferrante. «Di certo, non ci aspettavamo una risposta così immediata.

Vogliamo congratularci per l’impegno concreto dell’assessore Morra, che ha capito che la disabilità ha bisogno di risposte immediate e certe. E molti autobus per noi sono accessibili solo in teoria».

Tra le difficoltà segnalate dall’associazione, diverse riguardano in particolare i non vedenti e gli ipovedenti. Come la mancanza di avvisi sonori e «l’inadeguatezza dei rilievi tattili sui marciapiedi, in prossimità delle banchine».

Fonte: Il Centro

21/11/2012