Per la prima volta Telethon finanzia un progetto di ricerca su Ring 14

Il Movimento Vite Sospese ha inviato una e-mail al presidente della Regione Sicilia, Rosario Crocetta, e all’assessore Borsellino per sensibilizzarli – e "richiamarli alle loro responsabilità" – sulla situazione dei fratelli Biviano

ROMA – Il Movimento Vite Sospese ha inviato una e-mail al presidente della Regione Sicilia, Rosario Crocetta, e all’assessore Borsellino per sensibilizzarli – e richiamarli alle loro responsabilita’ – sulla situazione dei fratelli Biviano, che da quattordici giorni protestano a Roma per ottenere le cure col metodo Stamina. Ecco il testo della lettera:

"Il Movimento Vite Sospese desidera sottoporre alla vostra attenzione la gravissima situazione dei fratelli Biviano che si sta consumando a Roma. Sandro e Marco Biviano sono due fratelli di Lipari, dunque vostri corregionali, affetti da distrofia muscolare, che da quattordici giorni protestano in piazza Montecitorio per poter ottenere le cure con le cellule staminali del Metodo Stamina per sé e per le loro due sorelle, anche esse afflitte dalla stessa malattia. I due giovani (il più grande, Sandro, ha 37 anni) hanno iniziato la loro protesta lo scorso 23 luglio, dopo che tanti appelli fatti alle autorita’ italiane dalla loro casa di Lipari non hanno ottenuto risultati, e dopo che le condizioni di salute di una delle loro sorelle si sono aggravate. ‘Non voglio vederla morire come mio padre e mio zio senza almeno tentare la cura’, ci ha confidato Sandro Biviano prima di incatenarsi a piazza Montecitorio. I due fratelli, le cui condizioni di salute sono precarie, da 14 giorni vivono per strada, dormono per strada, sostenuti in questa loro battaglia dal Movimento Vite Sospese, dall’associazione Sicilia Risvegli onlus e da altri disabili, che si sono uniti alla protesta. Sandro e Marco Biviano sono stati chiari: non andranno via da piazza Montecitorio se prima non otterranno la possibilità di curarsi, in caso contrario si lasceranno morire per strada. E lo stanno facendo sul serio: per due volte, soccorsi e portati in ambulanza in ospedale dopo un malore, hanno firmato la lettera di dimissioni e sono tornati a protestare davanti alla sede del Governo".

Il tutto, continua la lettera, "nel silenzio della maggior parte dei media e, soprattutto, delle autorità politiche siciliane, che pure dovrebbero avere a cuore la salute e la vita di questi loro sfortunati corregionali. Tanto più che la protesta dei fratelli Biviano da qualche giorno e’ indirizzata proprio alle autorità politiche siciliane. Dopo che la Regione Sicilia ha approvato la risoluzione per poter curare col metodo Stamina i disabili sull’isola, Sandro e Marco Biviano hanno deciso di continuare la loro protesta finalizzandola all’ottenimento delle cure in Sicilia".

Sandro Biviano "ha anche registrato un appello video per il presidente Crocetta e l’assessore Borsellino, che ha fatto il giro del Web e che non e’ possibile che non sia arrivato nelle sedi cui era destinato. E tuttavia a quel video non c’e’ stata risposta. Dalla Regione Sicilia finora non e’ arrivata alcuna parola di conforto per i due fratelli, ne’ un impegno ad aiutarli per farli desistere dal loro proposito di morire in piazza Montecitorio qualora non venissero garantite loro le cure". Il Movimento Vite Sospese "che in questi quattordici giorni ha sostenuto – insieme a Sicilia Risvegli onlus – i fratelli Biviano cercando di preservare loro la vita come possibile (con appelli per avere delle ambulanze a disposizione, appelli ai romani perché portassero viveri e il necessario per la vita in strada, e così via), ricorda alle autorità siciliane, e in particolare a lei Crocetta e a lei assessore Borsellino, che la sorte dei fratelli Biviano è anche e soprattutto nelle vostre mani. Vi invitiamo ad assumervi da questo momento le responsabilità del caso e a dare loro una risposta, a evitare che succeda l’irreparabile, nel qual caso l’Italia intera vi riterrà moralmente responsabili per la loro sorte".

Fonte: Superabile.it

07/08/2013