Pescara, al parco de Riseis la prima altalena per i bimbi disabili

pubblicato in: senza categoria | 0

Donatori di sangue Fidas scendono in acqua per ricordare il valore del dono: in provincia di Verona una staffetta di nuoto per promuovere la donazione come esperienza di volontariato e di gratuità

VERONA – Ventiquattr’ore in acqua nella suggestiva cornice delle Terme di Giunone a Caldiero, in provincia di Verona. Un evento nato per sensibilizzare al dono del sangue e ricordare che il bisogno di sangue non si ferma mai.

Volontari del dono aderenti alla FIDAS (Federazione Italiana Associazioni Donatori di Sangue), provenienti da ogni parte d’Italia, si alterneranno in una staffetta a nuoto: ognuno per 15 minuti nello stile e con i tempi che gli sono più consoni, nella piscina olimpionica da 50mt. Perché nella donazione di sangue non si è mai soli, ma si partecipa ad un percorso in cui intervengono tanti protagonisti. Il tutto alle Terme di Giunone di Caldiero (VR) dalle 16.00 di sabato 29 alle 16.00 di domenica 30 agosto.

L’avvio della manifestazione sarà affidato ai sindaci della provincia di Verona, molti dei quali hanno già confermato la propria partecipazione. Ai primi cittadini si uniranno il campione del mondo di ciclismo Maurizio Fondriest e il presidente nazionale FIDAS Aldo Ozino Caligaris. Per la conclusione le bracciate finali saranno dei campioni delle Fiamme Oro Piergiorgio Gagliotti, Davide Natullo e Rodolfo Valenti, l’atleta delle Fiamme Gialle Lisa Fissneider e Alessandro Calvi del gruppo nuoto dei Carabinieri.

Gli oltre 480 mila donatori FIDAS (dati 2014) presenti in 17 regioni italiane hanno contribuito al raggiungimento del fabbisogno nazionale di sangue ed emocomponenti con oltre 400mila unità, assicurando la riuscita degli 8500 eventi trasfusionali quotidiani a favore dei cittadini del nostro Paese, "ma sono necessari interventi coordinati e sistematici per continuare a diffondere il messaggio della donazione, rivolto in particolare alle donne, ai giovani e ai nuovi italiani" ricorda il presidente nazionale FIDAS Aldo Ozino Caligaris. "Per questo, abbiamo rivolto un invito speciale ai giornalisti e agli operatori della comunicazione, perché ci aiutino a raccontare e a far conoscere un’importante esperienza di volontariato e di gratuità".

Alla 24 Ore del donatore sono attesi oltre 300 nuotatori da tutta Italia con l’obiettivo di superare le presenze delle edizioni precedenti: i partecipanti del 2014 hanno percorso 2772 vasche per un totale di 138 chilometri.

Fonte: Superabile.it

25/08/2015