Progetto individuale: un diritto esigibile e incomprimibile

Progetto individuale: un diritto esigibile e incomprimibile

| 0

ROMA – Sono circa 145 mila gli alunni con disabilità nelle scuole italiane mentre sono poco più di 65 mila gli insegnanti di sostegno, in media uno ogni due alunni. Lo riferisce l’Istat che rileva anche come gli alunni disabili nella scuola primaria sono circa 81 mila (pari al 2,9% del totale), in quella secondaria di primo grado poco più di 63 mila (il 3,5% del totale).
In ambedue i casi si rileva un aumento di presenze nell’anno scolastico 2011-2012 di 0,1 punti rispetto all’anno precedente (ansa.it).

L’Istituto nazionale di statistica, in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca e con il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, ha realizzato una rilevazione sull’Inserimento degli alunni con disabilità nelle scuole primarie e secondarie di 1° grado, statali e non statali che va ad integrare le informazioni già rilevate dal Ministero competente.

L’indagine si pone l’obiettivo di rilevare le risorse, le attività e gli strumenti di cui si sono dotati i singoli plessi scolastici per favorire l’inserimento scolastico degli alunni con disabilità nell’Anno Scolastico 2011-2012.

L’indagine si è svolta tra aprile e giugno del 2012 ed ha ricevuto informazioni da 23.222 scuole, pari all’88% delle scuole oggetto di indagine.

Fonte: Disablog.it

26/01/2013