IGLESIAS – La lotta ai falsi invalidi non risparmia nessuno. Neppure chi si ritrova senza una gamba e sopporta i postumi di una biopsia alla lingua. Lo sa bene Enzo Atzori, rappresentante della Consulta dei disabili del Sulcis Iglesiente, destinatario nei giorni scorsi di una «richiesta di documentazione sanitaria», la quattordicesima inviatagli dall’Inps. Un accertamento sulle condizioni di invalidità di Atzori, da tempo alle prese con gravi problemi di salute che gli hanno provocato anche l’amputazione di una gamba.
«L’Inps – racconta l’invalido – mi chiede di inviare all’ufficio medico legale, entro 15 giorni dal ricevimento della raccomandata la documentazione che mi riguarda, ossia cartelle cliniche, certificati e tutto ciò che riguarda la mia condizione». Nella lettera, che ha per oggetto “richiesta documentazione sanitaria”, il direttore dell’Inps scrive che, «l’istituto deve realizzare un piano di verifiche nei confronti di titolari di benefici economici di invalidità civile» e quindi invita Enzo Atzori a spedire, per posta o via fax «la documentazione in possesso relativa allo stato invalidante che ha dato luogo alla prestazione di cui è titolare» al fine di evitare successive visite di controllo e verifica della posizione senza visita diretta.
«Mi sento offeso», spiega Atzori nel suo ufficio in via Corsica, dove si occupa di dare assistenza alle persone costrette a fare i conti con la disabilità: «È la quattordicesima volta che mi chiedono di certificare la mia condizione di salute. A me è stata amputata una gamba, l’Inps ha tutta la documentazione: la mia condizione di salute è solo peggiorata. I giorni scorsi ho subito una biopsia alla lingua per un carcinoma».
Recentemente proprio Enzo Atzori con la Consulta dei disabili si era fatto promotore di una campagna di sensibilizzazione per le verifiche agli invalidi costretti a convivere con patologie irreversibili: aveva anche chiesto e ottenuto un incontro in prefettura a Cagliari. «Purtroppo – prosegue -non è cambiato nulla: ci avrei scommesso che mi sarebbe arrivata una richiesta di documenti. Vorrei solo sapere una cosa, però: dato che oggi mi chiedono certificati, verbali delle visite e tutta la documentazione che riguarda la mia condizione di invalido, che fine hanno fatto tutti i documenti che nel tempo ho consegnato agli uffici dell’Inps?»
di Davide Madeddu
Fonte: Disablog.it
02/08/2011