Scuole, 500 ragazzi studiano la disabilita’

Scuole, 500 ragazzi studiano la disabilita’

| 0

ROMA. La richiesta di una bambina di dieci anni può portare alla creazione della prima bambola in sedia a rotelle. Melissa Shang ha una malattia degenerativa e incurabile, cosiddetta di Charcot marie tooth, che colpisce i nervi del cervello e del midollo spinale. Secondo l’Istituto nazionale di salute degli Usa, provoca debolezza e irrigidimento delle gambe e dei piedi, perdita di massa muscolare negli arti inferiori e questo difficoltà di equilibrio.

Melissa è anche una grande fan di American girl una collezione di bambole che rappresentano una varietà di gruppi etnici. Ogni bambola è dotata di un libro che descrive la sua storia. Melissa ha realizzato una petizione online chiedendo ad American girl di prendere in considerazione la creazione di una bambola con disabilità, in modo che le bambine come lei possano essere viste in un modo completamente nuovo.

La petizione ha accumulato più di 120 mille firme dalla sua creazione il 27 dicembre e comprende anche la lettera a Jean McKenzie, presidente di American Girl e Mattel Evp. "Per favore, American Girl, fate una bambola per il 2015 che sia in sedia a rotelle, in modo che tutte le ragazze possano conoscere la difficoltà di essere nata con una disabilità. Le ragazze con disabilità sono anche ragazze americane, hanno gli stessi pensieri e sentimenti e le loro storie meritano di essere raccontate” dice la lettera di Melissa.

L’ azienda lancia ogni anno una bambola con la sua storia su come affrontare le sfide della vita. Le bambine scrivono la loro storia e la compagnia crea la bambola così come richiesta, la crea e la mette in vendita. Sono storie personali, bambole contro la discriminazione, il razzismo, il lavoro minorile, e tante altre problematiche che interessano e preoccupano i bambini. American Girl ha risposto alla petizione, il 3 gennaio con una dichiarazione, "apprezziamo l’entusiasmo e la fiducia che i nostri tifosi hanno in noi per creare prodotti e storie di diversità e inclusione, e noi applaudiamo a Melissa Shang per il suo spirito e per il suo atteggiamento sorprendente e positivo, ricevemmo centinaia di richieste per la creazione di bambole e libri basati su una vasta gamma di circostanze e siamo sempre alla ricerca di nuovi modi per migliorare le nostre linee di prodotto" scrive il quotidiano Cnn. Melissa è fiduciosa che la sua proposta sia ascoltata dalla American girl, se il suo sogno se avvera, sarà la prima bambola in sedia rotella della compagnia.

Fonte: Redattore Sociale.it

16/01/2014