Temi caldi e forti preoccupazioni nell’incontro con il Ministro e il Sottosegretario – 01/02/2012

Temi caldi e forti preoccupazioni nell’incontro con il Ministro e il Sottosegretario – 01/02/2012

| 0

Dalla Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap la soddisfazione per la pubblicazione delle Linee guida: "Una corretta informazione è necessaria". Nessuna sponda alle numerose proteste approdate anche in Parlamento e che hanno spinto il governo ad aprire a possibili modifiche: "Sono solo tentativi lobbystici di screditare il lavoro".

ROMA – Soddisfazione per essere giunti finalmente alle Linee guida sull’autismo. La esprime la Fish, Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap, che "invoca anche una rapida convocazione della Conferenza Stato-Regioni per consentire l’attuazione tempestiva della Linea guida ISS su tutto il territorio nazionale". La Federazione parla di fatto "quanto mai importante" e spiega che "nell’ambito dell’autismo, come per altre patologie, troppo spesso le famiglie incontrano "proposte di trattamento" a tutta prima "affascinanti", poi illusorie, ma prive di validazione scientifica o basate su ipotesi ampiamente smentite dalla comunità scientifica o dalla prova dei fatti". In questo contesto, "pur sostenendo la libertà di scelta della cura da parte delle famiglie – spiega la Fish – è necessario che venga garantita una corretta informazione su quanto risulta validato scientificamente e che il servizio pubblico offra gli interventi dimostrati come efficaci". "Per decenni – secondo la Federazione – c’è chi ha rifiutato di riconoscere l’origine organica della sindrome, nonostante l’evidenza di tutta la letteratura scientifica internazionale, e ancora oggi sostiene che fondamentali nel determinarsi degli effetti più gravi del disturbo autistico sono le emozioni sconvolte e sbagliate dei genitori. Ovviamente queste posizioni di retroguardia, che non possono che temere la rigorosità scientifica della Linea guida, cercano e trovano lobbystica sponda negli stessi ambienti parlamentari, con l’obiettivo di screditare le raccomandazione dell’ISS". Il riferimento, evidente, è alle numerose proteste e critiche che accompagnano l’uscita delle Linee Guida.

"Giova ricordare – afferma la Fish – che la Linea guida sull’autismo è saldamente ancorata sui principi adottati dal Sistema Nazionale Linee Guida dell’Istituto Superiore di Sanità: è, quindi, incentrata sulla trasparenza e sulla multidisciplinarietà. Alla stesura hanno partecipato rappresentanti dei medici di medicina generale e dei pediatri di libera scelta, oltre che della Federazione delle Associazioni Nazionali a Tutela delle persone con Autismo e Sindrome di Asperger (Fantasia). E, ovviamente, sono stati applicati i principi metodologici della Evidence-Based Medicine (il che significa basarsi sulle prove, e non sulle impressioni o le ipotesi)". Per questo, conclude la nota, la Fish non solo plaude a questo importante e atteso risultato, ma invoca anche una rapida convocazione della Conferenza Stato-Regioni per consentire l’attuazione tempestiva della Linea guida ISS su tutto il territorio nazionale". (ska)

Fonte: Superabile.it

30/01/2012