Prorogato al 31 luglio il termine ultimo per la presentazione all’Inps della dichiarazione di non ricovero per gli invalidi civili titolari di accompagnamento. Confermata invece, ma semplificata nella procedura, la scadenza per la dichiarazione del modello Red. I dettagli nella scheda dell’esperto SuperAbile
ROMA – Ogni anno l’Inps chiede ai titolari di provvidenze economiche concesse per invalidità civile la dichiarazione attestante la permanenza o meno dei requisiti amministrativi di ricovero gratuito, della mancanza di attività lavorativa e frequenza scolastica per continuare a percepire la prestazione economica di cui sono titolari.
Con il Messaggio 8761, l’Inps chiarisce i termini di presentazione delle dichiarazioni, ma proroga anche alcune scadenze snellendo di fatto un aspetto burocratico di non poco conto. E’ disponibile sul sito dell’Inps la dichiarazione di non ricovero per gli invalidi civili titolari di indennità di accompagnamento. Fino a qualche giorno non era ancora possibile per i cittadini muniti di Pin eseguire le dichiarazioni accedendo allo stesso sito. Le buste contenenti i modelli per le autodichiarazioni stanno arrivando in questi giorni ma, considerando il ritardo nell’invio, la scadenza prevista per il 30 giugno 2013 è stata prorogata al 31 luglio 2013.
Rimane confermata la scadenza del 31 luglio 2013 per la dichiarazione del modello RED per i titolari di pensione di invalidità civile, benché vengano esentate dalla presentazione della dichiarazione alcune categorie. Viene inoltre richiesta, ai titolari di assegno sociale o di pensione sociale, l’attestazione sulla permanenza del requisito della residenza stabile e continuativa in Italia. Per orientarsi meglio e non rimanere con il dubbio, l’esperto SuperAbile ha preparato una scheda dettagliata con modelli e procedure.
Fonte: Superabile.it
01/07/2013