Vaccino contro il diabete giovanile: i primi test fanno ben sperare

pubblicato in: senza categoria | 0

Nasce una vera e propria anagrafe delle associazioni che possono così accedere ai contributi regionali e provinciali anche a garanzia della trasparenza sull’attività che svolgono

PARMA – Un date base del volontariato nella Provincia di Parma. Una vera e propria anagrafe delle associazioni che possono così accedere ai contributi regionali e provinciali anche a garanzia della trasparenza sull’attività che svolgono. Attraverso il sito  www.registroassociazionicooperative.provincia.parma.it si può conoscere la tipologia, ragione sociale e l’attività delle associazioni (declinate secondo il registro regionale), sapere i distretti e comuni di appartenenza. Le pagine singole contengono poi l’identikit  del soggetto: compreso presidente e numero dei soci, data di iscrizione al registro istituzionale, indirizzo, recapiti e una descrizione dell’attività o missione perseguita. La piattaforma consente inoltre di accedere all’Albo provinciale delle cooperative sociali di Parma, in quanto la Provincia  gestisce e verifica il mantenimento dei requisiti nel tempo delle cooperative. "Questa iniziativa segue quella di ‘Pagine Aperte’, l’atlante del volontariato parmense pubblicato nel 2012 che contiene schede per ogni associazione, divise per aree tematiche – ha ricordato Emilio Rossi vicepresidente di Forum – Anche in tempo di crisi economica e ideale abbiamo davanti un universo di persone che si impegnano".

Marcella Saccani, assessore alle politiche sociali,  ha illustrato la nuova piattaforma informatica, facendo anche il punto sui dati dell’associazionismo provinciale: 411 associazioni di volontariato (nel 1992 erano 34), 275 quelle di Promozione sociale (4 nel 1996) , 80 le cooperative sociali (47 di tipo A e 13 di tipo B). "Essere in un albo vuol dire avere dei requisiti e in un modo così variegato la trasparenza è essenziale. La piattaforma informatica è uno strumento essenziale per conoscere l’associazionismo e il volontariato – ha spiegato  Saccani -.  I dati dei registri mostrano una realtà straordinaria della nostra provincia, forte e radicata, tanti volontari a cui occorre dire grazie in un agosto così difficile perché il volontariato non chiude bottega".

Fonte: Superabile.it

07/08/2013